fbpx Mondiali: la Top 6 delle semifinali più indimenticabili della storia!
Sport

Mondiali: la Top 6 delle semifinali più indimenticabili della storia!

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

L’atto finale di questi Mondiali si avvicina sempre di più; infatti, in Qatar è il momento delle semifinali, dove scopriremo quali squadre si affronteranno nella finalissima tanto attesa. E mentre attendiamo che le ultime quattro Nazionali scendano in campo, andiamo a scavare nel passato scoprendo le sei semifinali più indimenticabili della storia dei Mondiali, in questa nuova Top 6 firmata NCC!

Olanda-Uruguay: il ritorno degli Oranje (Mondiali Sudafrica 201o)

Una delle Nazionali che ha fatto la storia dei Mondiali senza averli mai vinti è senza dubbio l’Olanda. I Paesi Bassi infatti, hanno raggiunto tre volte la finale regalando ai tifosi partite epiche in ogni evento giocato, purtroppo mai favorevole agli Oranje; l’ultima volta è stata nel 2010, quando gli europei giunsero all’ultimo atto dopo aver eliminato l’Uruguay in un match thriller. Cinque reti totali segnate tra le due squadre con un brivido finale causato dal gol tardivo di Forlàn, a tempo ormai scaduto.

Dopo le molte polemiche scaturite dal match dei quarti di finale vinto contro il Ghana, gli uruguagi si presentano a Città del Capo con la consapevolezza di essere una squadra solida e soprattutto pronta a fare tutto pur di ottenere un posto in finale. L’assenza di Suarez però, squalificato per il salvataggio di mano sulla linea di porta commesso nella partita precedente, si rivela fatale per i sudamericani

Brasile-Francia: la tripletta di Pelé (Mondiali Svezia 1958)

Continuiamo con quella che è stata forse una delle prestazioni individuali più incredibili della storia del calcio. Ai Mondiali di Svezia del 1958, il Brasile guidato da Pelé è senza ombra di dubbio la squadra più forte; in semifinale i verde-oro incontrano la Francia, in quella che, agli occhi di tutti, appare come una finale anticipata. È qui però che il talento di “O Rey” appena diciottenne sboccia in tutto il suo splendore.

Tre reti, una più splendida dell’altra, che abbattono i transalpini sbalorditi dall’armonia con cui il ragazzo tocca il pallone. In neanche ventitré minuti Pelé sgretola il sogno Mondiale francese, solidificando quello brasiliano, diventato realtà cinque giorni dopo contro i padroni di casa svedesi. La partita termina 5-2, ma quel giorno verrà ricordato come la nascita di una leggenda assoluta del gioco del calcio…

 

Mondiali

Pelé (@Shutterstock)

PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi