fbpx Mondiale per Club FIFA: dati e curiosità sulla competizione
Sport

Mondiale per Club FIFA: dati e curiosità sulla competizione

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Stasera si gioca la finale della Coppa del Mondo per Club 2022, che vedrà fronteggiarsi Real Madrid, campione d’Europa in carica, e l’Al-Hilal, campione d’Asia in carica. Andiamo quindi a vedere insieme alcune curiosità su questa competizione organizzata dalla FIFA

Mondiale per Club FIFA 2022: le squadre squadre partecipanti

Il Paese che ospita il Mondiale per club FIFA del 2022 è il Marocco, e le formazioni convocate per contendersi il titolo di “campioni del mondo” sono:

  • Real Madrid (vincitore della UEFA Champions League);
  • Flamengo (vincitore della Coppa Libertadores);
  • Al-Hilal (vincitore dell’ultima AFC Champions League);
  • Seattle Sounders (vincitore della CONCACAF Champions League);
  • Wydad Casablanca (vincitore della CAF Champions League);
  • Al-Ahly (finalista sconfitta della CAF Champions League);
  • Auckland City (vincitore della OFC Champions League).

Una squadra europea, una sudamericana, due africane, una asiatica, una oceaniana e una nordamericana. Visto che però l’edizione 2022 dell’AFC Champions League asiatica è ancora in corso, al torneo è stata convocata la vincitrice dell’edizione 2021, l’Al-Hilal.

Secondo la formula attuale del torneo, le formazioni non seguono un percorso uguale per tutte. Difatti, la finalista della CAF Champions League e i campioni di Oceania si sono scontrati al primo turno, e la vincitrice, l’Al-Ahly, ha superato il turno (3-0), andando ad affrontare i campioni del Nordamerica, i Seattle Sounders, dove sono riusciti a vincere ancora (1-0). Dopo questa partita, il secondo turno si è concluso con il match fra campioni d’Africa e d’Asia; il Wydad AC ha affrontato l’Al-Hilal, pareggiando 1-1 nei tempi regolamentari e cadendo solo ai rigori (5-3).

Al-Alhy quindi, ha giocato contro il Real Madrid ed è uscito sconfitto per 4-1, mentre il Flamengo, vincitore della Copa Libertadores è stato eliminato dall’Al-Hilal. I campioni d’Europa e del Sudamerica, dato il blasone dei due titoli e la loro rilevanza calcistica, sono entrati in gioco direttamente dalle semifinali, saltando la fase “iniziale”. Alle due semifinaliste sconfitte però, ovviamente, è riservato il match per il terzo posto, ottenuto dal Flamengo, che si è imposto sull’Al-Alhy per 4-2, in rimonta.

Il format è però destinato a cambiare: nei piani della FIFA c’è infatti l’inaugurazione di una competizione a 32 squadre, più accattivante e con un ritorno economico decisamente maggiore. Per approfondire vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Storia e curiosità sulla competizione

La competizione è stata inaugurata con l’edizione 1999/2000, per sperimentare un torneo che sostituisse la Coppa Intercontinentale. Il formato però era diverso, e comprendeva due gironi; qui, il Real Madrid vincitore dell’ultima Coppa Intercontinentale e il Manchester United del triplete vennero eliminati, e la finale vide affrontarsi il Vasco da Gama, campione della Coppa Libertadores, e il Corinthians, vincitore del campionato brasiliano; una finale interamente “verdeoro“, vinta dai Corinthianspaulisti“.

Dopo questo esperimento, la competizione è stata accantonata per poi rimpiazzare definitivamente l’obsoleta Coppa Intercontinentale con l’edizione 2005, con un formato più simile a quello odierno. La finale è stata portata a casa dal San Paolo, sconfiggendo il Liverpool, vincitore della Champions League; anche l’edizione successiva è stata poi vinta da una squadra brasiliana, l’Internacional.

La prima formazione a portare il Mondiale per Club in Europa fu il Milan di Carlo Ancelotti nell’edizione 2007; solo un’altra italiana ci è poi riuscita, ovvero l’Inter del triplete nel 2010. Nello scorso decennio, una sola volta formazione non europea ha vinto la competizione: si tratta del Corinthians allenato da Tite, nel 2012. Dopodiché, il dominio del calcio del Vecchio Continente non è mai stato messo in discussione, e ben quattro edizioni sono state vinte dal Real Madrid, che ora è il club più vincente di questa competizione e che oggi potrebbe sollevare il trofeo per la quinta volta.

In cima alla classifica marcatori troviamo due ex giocatori del Real Madrid: Cristiano Ronaldo (7) e Gareth Bale (6). Va però considerato che, ovviamente, Ronaldo ha segnato una rete anche con il Manchester United, vincitore dell’edizione 2008.

 

Cristiano Ronaldo (@Shutterstock)

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi