fbpx Mondiale per Club: come da copione, trionfa il Chelsea
Sport

Mondiale per Club: come da copione, trionfa il Chelsea

di Marco Porreca

Condividi con chi vuoi

Quest’anno il Mondiale per Club si è giocato negli Emirati Arabi Uniti, più precisamente ad Abu Dhabi, tra lo Stadio Mohammed bin Zayed e lo Stadio Al-Nahyan. Il tabellone del torneo era composto da sette squadre, che si sono affrontate in quattro turni complessivi nel giro di circa 10 giorni:

  • Al-Ahly, Egitto
  • Al-Hilal, Arabia Saudita
  • Al-Jazira, Emirati Arabi Uniti
  • Chelsea, Inghilterra
  • Monterrey, Messico
  • Palmeiras, Brasile
  • Pirae, Haiti

Mondiale per Club: verso la finale

Il primo turno del torneo prevedeva solo una partita, quella tra Al-Jazira e Pirae, che avrebbe deciso la squadra partecipante al secondo turno. I padroni di casa si sono imposti con un netto 4-1, ottenendo la qualificazione. Il turno successivo prevedeva l’ingresso nella competizione di Monterrey, Al-Ahly e Al-Hilal. Oltre alle tre squadre già citate, si aggiunge anche l’Al-Jazira, qualificatosi grazie alla vittoria contro il Pirae. I match che hanno chiuso la seconda fase del torneo sono state Al-Ahly-Monterrey (1-0) e Al-Hilal-Al-Jazira (6-1).

Alle semifinali c’è stato l’ingresso delle due favorite per la vittoria finale: Chelsea e Palmeiras, rispettivamente vincitori di Champions League e della Coppa Libertadores. La prima semifinale tra Palmeiras e Al-Ahly ha visto imporsi i brasiliani per 2-0; la seconda semifinale, invece, ha visto vincere il Chelsea sull’Al-Hilal per 1-0.

La finale

La finale, come da pronostico, è stata tra Chelsea e Palmeiras. La partita è stata senza alcun dubbio quella più combattuta del torneo, e soprattutto l’unica con un risultato di parità dopo 90 minuti, cosa che ha portato a giocare i supplementari.

Il Chelsea si è portato avanti al 54′ grazie ad una rete di testa di Lukaku; ma i brasiliani non si sono arresi, e al 64′, grazie ad un tocco di mano di Thiago Silva, hanno guadagnato un rigore che è stato trasformato da Veiga. Al 90′ il risultato era ancora sull’1-1; dunque, sono iniziati i tempi supplementari. Al 117′, un tocco di mano dei brasiliani in area di rigore ha permesso al Chelsea di portarsi avanti grazie al rigore segnato da Kai Havertz. Il Chelsea ha quindi vinto la partita per 2-1, vincendo il primo Mondiale per Club della sua storia.

 

Potrebbero interessarti anche:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Di Marco Porreca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi