Attualità

Molestie nel metaverso, i primi problemi del mondo di Zuckerberg

Mi hanno molestata nel metaverso così un utente della neonata app ha manifestato il disagio carpito nel mondo di Zuckerberg. Il “pianeta Mark” è così affine al pianeta Terra da conservare al suo interno i medesimi inconvenienti in cui noi umani possiamo incappare quotidianamente.  Sarà forse perché gli abitanti che li provocano fanno parte della stessa specie?

Stando a quanto confessato dall’azienda autrice della realtà virtuale, poche settimane fa una donna avrebbe riferito di aver subito delle molestie sessuali da parte di uno sconosciuto sulla piattaforma. La fruitrice in questione sarebbe una delle persone invitate a partecipare al piano di anteprima del programma. L’incidente, secondo quanto reso noto dalla vittima, si sarebbe verificato in data 26 novembre. Nel forum di discussione dedicato alla sperimentazione del nuovo cosmo, la donna avrebbe dichiarato di essere stata palpeggiata all’interno della piazza principale che raccoglie la maggior parte dei consumatori al momento della connessione a Horizon Worlds. A rendere ancor più inquietanti i contorni della vicenda è stata la sua successiva ammissione: “C’erano altre persone presenti che hanno incoraggiato questo comportamento, facendomi sentire isolata”.

Il metaverso, un mondo quasi totalmente reale

Nella deposizione della propria accusa, la povera oppressa è stata ben attenta a non sminuire l’importanza della difficoltà in cui si è ritrovata; utilizzando più che propriamente termini che avrebbe impiegato anche nella realtà. La donna ha detto infatti d’esser stata “palpeggiata” quindi “toccata”, nonostante, nel metaverso, non sia effettivamente possibile essere suscettibili al senso del tatto. La stessa ha poi voluto annettere alla sua comunicazione un messaggio : “Le molestie sessuali non sono uno scherzo su Internet. Subire questi comportamenti in realtà virtuale aggiunge un ulteriore livello che rende il tutto più grave”.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta, continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri profili social!

di Gabriele Nostro

 

 

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

9 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

9 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

9 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

10 ore fa