“Mi hanno molestata nel metaverso“ così un utente della neonata app ha manifestato il disagio carpito nel mondo di Zuckerberg. Il “pianeta Mark” è così affine al pianeta Terra da conservare al suo interno i medesimi inconvenienti in cui noi umani possiamo incappare quotidianamente. Sarà forse perché gli abitanti che li provocano fanno parte della stessa specie?
Stando a quanto confessato dall’azienda autrice della realtà virtuale, poche settimane fa una donna avrebbe riferito di aver subito delle molestie sessuali da parte di uno sconosciuto sulla piattaforma. La fruitrice in questione sarebbe una delle persone invitate a partecipare al piano di anteprima del programma. L’incidente, secondo quanto reso noto dalla vittima, si sarebbe verificato in data 26 novembre. Nel forum di discussione dedicato alla sperimentazione del nuovo cosmo, la donna avrebbe dichiarato di essere stata palpeggiata all’interno della piazza principale che raccoglie la maggior parte dei consumatori al momento della connessione a Horizon Worlds. A rendere ancor più inquietanti i contorni della vicenda è stata la sua successiva ammissione: “C’erano altre persone presenti che hanno incoraggiato questo comportamento, facendomi sentire isolata”.
Nella deposizione della propria accusa, la povera oppressa è stata ben attenta a non sminuire l’importanza della difficoltà in cui si è ritrovata; utilizzando più che propriamente termini che avrebbe impiegato anche nella realtà. La donna ha detto infatti d’esser stata “palpeggiata” quindi “toccata”, nonostante, nel metaverso, non sia effettivamente possibile essere suscettibili al senso del tatto. La stessa ha poi voluto annettere alla sua comunicazione un messaggio : “Le molestie sessuali non sono uno scherzo su Internet. Subire questi comportamenti in realtà virtuale aggiunge un ulteriore livello che rende il tutto più grave”.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta, continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri profili social!
di Gabriele Nostro
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…