fbpx Misterioso cerchio di luce semina il panico nei cieli di Pechino. Qual è la verità?
Attualità

Misterioso cerchio di luce semina il panico nei cieli di Pechino. Qual è la verità?

di Domenico Scala

Condividi con chi vuoi

Un misterioso cerchio di luce è apparso nei cieli di Pechino (Cina) la sera di domenica 13 marzo. Il fenomeno “paranormale” sembra si sia protratto per una ventina di minuti, catturando la curiosità e destando un po’ di apprensione in molti cittadini. Ma vediamo cosa è successo.

“Misterioso” cerchio di luce. O forse no… 

Non è certamente la prima volta che assistiamo alla diffusione massiccia di questa tipologia di video su internet. Fenomeni apparentemente inspiegabili che poi, alla fine, si dimostrano niente più che eventi fisici quasi banali. Il trucco, come sempre, è contestualizzare e capire cosa sta accadendo.

Il video in questione è un perfetto esempio di quanto detto in precedenza. Un cerchio luminoso, sottile ma ben definito, è apparso tra le nubi di Pechino nella serata del 13 marzo 2022. Molti testimoni lo hanno avvistato chiaramente, identificando anche particolari degni di nota: alcuni passanti hanno riconosciuto al centro del disco luminoso un punto lampeggiante, come una luce di segnalazione.

È chiaro che l’immaginazione è volata subito verso fenomeni inspiegabili, arrivando a pensare ad un’imminente invasione aliena, o quanto meno ad un primo contatto. Altri hanno pensato addirittura anche ad una manifestazione di un potere mistico, ma come possiamo immaginare la realtà è (purtroppo o per fortuna) molto più banale.

Per quanto l’evento sia suggestivo e un po’ inquietante, non è null’altro che un misto di fenomeni di rifrazione e riflessione della luce proveniente dallo Stadio Nazionale di Pechino (il cosiddetto “Nido d’uccello”), dove proprio quella sera si sono tenute prima le prove e poi la cerimonia vera e propria di chiusura delle Paralimpiadi invernali 2022.

Stadio Nido d'uccello

Stadio Nido d’uccello Pechino (@Shutterstock)

I fari intensi, uniti alla fitta coltre di nubi, hanno generato una sorta di “specchio” nelle nuvole, riflettendo sostanzialmente l’aureola luminosa delle luci della struttura di Pechino.

Insomma, un grande spavento per un fenomeno tutto sommato semplicissimo, ma che a molti ha regalato grande soddisfazione. Voi cosa fareste se vedeste una cosa del genere in cielo?

Per restare sempre aggiornati su tutte le curiosità dal mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Domenico Scala

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi