Attualità

Trieste, minaccia di avvelenare col cianuro il cibo nei supermercati per ottenere criptovalute

La terribile minaccia di un 47enne residente nella provincia di Trieste metteva potenzialmente in pericolo la salute dei consumatori. L’uomo ricattava le catene di supermercati minacciando di avvelenare cibo e acqua. In cambio richiedeva ingenti somme di denaro, da versare esclusivamente in criptovalute. Era questo il sistema escogitato dall’uomo come spauracchio: iniezioni di cianuro e di topicida da somministrare nei prodotti in vendita nei supermercati. La storia è riportata da TGCOM24.

La minaccia ai supermercati di avvelenare i prodotti

Circa 200 i tentativi di estorsione nei confronti di aziende non solo italiane, ma anche tedesche, francesi, spagnole, austriache e svizzere. Per fortuna la Polizia Postale, su richiesta della Procura di Roma, è riuscita infine ad arrestare il malvivente triestino. In base a quanto ricostruito dagli inquirenti, l’arrestato si nascondeva dietro email anonime, inviate attraverso provider esteri. Aveva inoltre pubblicato online video dimostrativi per illustrare le eventuali modalità di avvelenamento, in modo da apparire ancora più persuasivo nel ricatto alle aziende alimentari vittime dell’estorsione.

La vicenda è partita nell’agosto del 2021 ed è proseguita fino al maggio di quest’anno ai danni delle aziende in questione. E la minaccia prevedeva anche la successiva divulgazione, attraverso gli organi di stampa, dell’avvenuto avvelenamento dei prodotti. L’intento era chiaramente quello di procurare un potenziale grosso danno d’immagine ed economico per le aziende, ma determinando soprattutto un gravissimo pericolo per la salute dei consumatori. Gli inquirenti spiegano che dalle indagini è emerso che tali azioni non sono state poste in essere e non risulta che si sia mai verificato l’avvelenamento di prodotti alimentari e di acque, anche grazie alle tempestive indagini eseguite. Inquietante constatare quanto può cadere in basso una persona per denaro…

Per restare sempre aggiornati con le ultime news dal mondo continuate a seguirci su tutti i nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Ignora!

Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

16 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

17 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

21 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

21 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

22 ore fa