fbpx Milan, L'Equipe lancia la bomba: il club è in vendita?
Sport

Milan, L’Equipe lancia la bomba: il club è in vendita?

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Per quanto i risultati sul campo siano più che soddisfacenti, sembrerebbe che il Milan sia destinato ad un cambio di proprietà. Come riporta il quotidiano francese L’Equipe, il fondo Elliott, proprietario del club, sarebbe interessato a vendere le quote di proprietà della capolista della Serie A.

Sembrerebbe fortemente interessato all’acquisto il fondo Investcorp, legalmente situato in Bahrein. Nel discorso cessione, a quanto pare, rientrerebbe anche il Lille, club francese che secondo il tabloid francese sarebbe controllato di fatto proprio da Elliott Investment. A questo proposito, l’UEFA segue da vicino la vicenda, anche alla luce delle trattative condotte da Milan e Lille degli ultimi anni. L’indagine, però, potrebbe rivelarsi più difficile del previsto: i fili che collegano Elliott ai due club, infatti, attraverserebbero vari Paesi del mondo…

Elliott, la comproprietà di Milan e Lille, e quegli intrecci in giro per il mondo…

Sempre L’Equipe avrebbe spulciato anni e anni di investimenti per ricostruire il passaggio delle due società sotto il fondo Elliott. L’analisi effettuata ha ricollegato i giornalisti francesi a West Palm Beach, Florida, sede della proprietà del club rossonero. Negli uffici di Elliott Investments sono inoltre locate anche le società Birch International and Associates, che di fatto, controllerebbero Callisto Sporting.

Quest’ultima è situata nel territorio del Lussemburgo, ed è legalmente intestata al fondo Merlyn Partners. A capo di Merlyn c’è Maarten Patermann, olandese residente a Londra, e amico di vecchia data di Elliott; i due hanno già lavorato insieme nei primi anni 2000, sulla questione del debito sovrano dell’Argentina.

Qui si chiude il cerchio: la Merlyn avrebbe dei fondi privati alle Cayman, con i quali pare che abbia acquisito il debito del Lille tramite Callisto Sporting, che però a sua volta, sembra controllato da Birch, la società con sede legale negli uffici del fondo Elliott. Ad aumentare i sospetti circa questi intrecci, ci sarebbe il fatto che il Lille abbia un debito di 50 milioni di euro proprio verso il fondo proprietario del Milan.

La possibile cessione

Patermann, proprietario di Merlyn, è stato intervistato da L’Equipe, e ha ribadito che non esiste alcun collegamento fra Elliott e il Lille, e che quindi non esiste alcuna corsia preferenziale per quanto riguarda le trattative. Il Milan, negli ultimi anni ha rilavato dal club francese Rafael Leao e Mike Maignan, e sembra anche molto vicino a Sven Botman e Renato Sanches. È possibile che gli affari fra i due club non siano solo frutto di un buon rapporto fra le dirigenze?

Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport l’UEFA intanto monitora la situazione, mentre entra in gioco Investcorp. La società bahreinita è nata nei primi anni ’80 e lavora nel settore degli investimenti, specialmente nell’immobiliare, nelle infrastrutture e nei crediti. Il cui patrimonio nel 2021, ammontava a 40,4 miliardi di dollari in asset.

Il fondo sarebbe quindi interessato non solo all’acquisto del Milan, ma anche a quello del Lille, definito come un club satellite da L’Equipe. I due club sembrano infine legati allo stesso destino, che parte da Elliott e potrebbe confluire in Investcorp.

Milan

Maignan (@Shutterstock)

Per rimanere aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!

 

di Alessandro Colepio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi