di Alessandro Colepio
La stagione appena terminata ha visto il Milan tornare a vincere lo Scudetto dopo 11 anni di attesa. I rossoneri sono tornati sul tetto d’Italia grazie ad un grandissimo progetto societario, basato non tanto su spese importanti, quanto su un’attenta scelta dei giocatori e un occhio di riguardo per i giovani talenti.
Con la vittoria del campionato il Milan inizia a godere di nuovo di un certo appeal in Italia e all’estero, cosa che negli scorsi anni era mancata e aveva limitato il mercato del club. Maldini e Massara si stanno già muovendo da tempo sul mercato e sembrano molto vicini a chiudere il primo acquisto dell’estate, vale a dire Divock Origi, svincolatosi dal Liverpool.
E mentre i riflettori del calciomercato erano puntati su altre trattative, ecco che come un fulmine a ciel sereno viene lanciata una clamorosa indiscrezione de La Gazzetta dello Sport. Il Milan starebbe infatti parlando con la Roma circa l’acquisto di Nicolò Zaniolo.
Zaniolo-Milan: suggestione o realtà?
Ora che è stato ufficializzato il passaggio del club rossonero da Elliott a RedBird, è verosimile immaginare un Milan molto attivo sul mercato. L’obiettivo numero 1 rimane la chiusura delle trattative con Origi, mentre a seguire c’è il forte interessamento per Bremer del Torino. Sul brasiliano, però, ci sono anche diverse squadre inglesi e la concorrenza dell’Inter. Data la fama che il giocatore si è guadagnato i questa stagione, difficilmente il Torino scenderà sotto i 40 milioni di euro, cifra che il Milan vuole evitare di spendere, almeno per ora.
Zaniolo non era mai stato reputato un obiettivo principale del Milan, ma a quanto pare la società rossonera si è mossa di nascosto e avrebbe allacciato i primi contatti con la Roma. L’offerta presentata sarebbe di 25 milioni più il cartellino di Alexis Saelemaekers, a cui Mourinho però avrebbe risposto con un secco “no”.
In particolare, lo Special One non sembra convinto dall’esterno belga: il portoghese cerca giocatori con caratteristiche differenti e non avrebbe intenzione di puntare su Saelemaekers. Il Milan preferirebbe comunque inserire una contropartita tecnica per abbassare il prezzo del cartellino, anche se non esclude di aumentare l’offerta “cash” fino a 30 milioni di euro.
Zaniolo rappresenterebbe un profilo perfetto per Pioli, capace di fare sia il trequartista sia l’ala a destra nel suo 4-2-3-1. La fisicità e la tecnica del numero 22 giallorosso porterebbero grandi benefici all’attacco del Milan, che spesso e volentieri si è dovuto affidare solo agli spunti di Leao sulla sinistra. Maldini e Massara stimano il ragazzo, ma c’è ancora da superare lo scoglio principale: la Roma.
Le alternative del Milan a Zaniolo
Sicuramente i rossoneri investiranno nel reparto offensivo, specialmente nel ruolo di trequartista e di esterno destro. Brahim Diaz non ha convinto del tutto e alla fine della prossima stagione tornerà probabilmente al Real Madrid, mentre Saelemaekers e Messias non sono considerati titolari fissi. Ecco perché, a prescindere da Zaniolo, verrà ritoccata quella parte di campo.
L’obiettivo principale rimane il giovane talento italiano, ma gli occhi del Milan sono rivolti anche all’estero. In particolare verso il Belgio, zona Bruges, dove giocano Noa Lang e Charles De Ketelaere. Il primo è un’ala sinistra capace di giocare anche in mezzo al campo come trequartista, mentre De Ketelaere si trova più a suo agio nell’altro lato del campo.
Entrambi giovanissimi e molto tecnici, sono seguiti da diversi club europei. Il Milan punta forte Lang, che il Club Bruges valuta 22 milioni. Decisamente più difficile arrivare a De Ketelaere, che invece può partire per circa 40 milioni ed ha diversi estimatori in Inghilterra.
La prima pista rimane, però, quella che porta a Zaniolo. Il Milan è in pressing sul ragazzo, e probabilmente gran parte del calciomercato rossonero dipenderà da questa operazione.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA