Negli ultimi anni il tema dell’accessibilità è diventato sempre più caro all’industria videoludica. Gli investimenti in ricerca e sviluppo di accessori ancora più in grado di andare incontro alle esigenze dei giocatori con disabilità si fanno via via più consistenti. A tal proposito, Microsoft ha annunciato il nuovo Xbox Adaptive Joystick, pensato per i giocatori con scarsa mobilità.
Si tratta di un joystick stand-alone molto versatile, che si può connettere alla console o al PC, infatti è perfettamente configurabile con Xbox Series X/S, Xbox One e PC Windows 11. Inoltre, è stato realizzato per funzionare anche in simultanea con altre periferiche Xbox, come l’Xbox Adaptive Controller, l’Xbox Wireless Controller e l’Xbox Elite Wireless Controller Series 2.
Attraverso l’app Accessori Xbox, installata negli hardware di Microsoft, è possibile personalizzare il joystick con la mappatura dei pulsanti, creare diversi profili per il controller o passare da un profilo a un altro. L’accessorio può essere comprato esclusivamente dal Microsoft Store e il suo costo è di €29,99.
“Realizzato per soddisfare le esigenze dei giocatori con mobilità limitata, il Joystick adattivo per Xbox rende più accessibile l’esperienza per qualunque modo di giocare“ – così viene presentato nella pagina dello store di Microsoft. La casa di Redmond, dunque, compie un altro passo encomiabile nel tentativo di avvicinare sempre di più le persone con disabilità al mondo dei videogiochi.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
Di recente sono state scoperte due specie di formiche parassite, Lasius orientalis e Lasius umbratus.…
Five Nights at Freddy's torna al cinema con il secondo capitolo di quella che ormai…
Orbit Orbit è l'ultimo album del famoso cantautore Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini che, dopo ben…
Ormai non si può negare: l'MCU sta affrontando una fase di lento ma costante declino.…
L'universo di Men in Black non è affatto neutralizzato! Nonostante il moderato successo di Men in…
L'unione nazionale consumatori ha pubblicato una "top ten" dei regali più acquistati per Natale nel…