fbpx Medicina, le IA sono un prezioso alleato contro il cancro
Attualità

Medicina, le IA sono un prezioso alleato contro il cancro

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Lo sviluppo avuto negli ultimi 10 anni dalle AI, acronimo inglese per Intelligenze Artificiali, è stato davvero incredibile. Questi programmi semi-autonomi stanno trovando sempre più spazio d’applicazione in moltissimi campi, che vanno dall’intrattenimento alla medicina. Sì, avete capito bene: le IA iniziano anche ad essere usate nei reparti d’ospedale, dove secondo molti esperti potranno ricoprire un ruolo chiave nella battaglia al cancro.

 

Intelligenza Artificiale (@Shutterstock)

L’uso delle IA in medicina

Sono passati pochi più di 20 giorni da quando il New York Times ha descritto accuratamente l’utilizzo delle Intelligenze Artificiali nella diagnosi oncologica. Questi avanzatissimi software sono in grado di analizzare le radiografie confrontandole fra loro, riuscendo così ad evidenziare dettagli tanto piccoli quanto determinanti per l’insorgenza della malattia.

L’uso dell’AI in campo medico va avanti già da qualche anno grazie al coraggio del sistema sanitario ungherese. Il Paese, sotto il Governo di Viktor Orban, ha iniziato un importante programma di screening sulla popolazione che tramite l’uso delle IA valuta le percentuali di rischio per le donne magiare.

L’Ungheria sta facendo scuola al mondo intero, tant’è che presso il County Hospital della provincia di Bacs-Kiskun è stata scoperta una piccolissima massa tumorale nel corpo di una paziente solamente grazie al lavoro dell’Intelligenza Artificiale, che ha valutato quell’impercettibile cambiamento della mammografia come un possibile fattore di pericolo. La biopsia ha poi confermato questa tesi e così la donna ha potuto iniziare le cure con largo anticipo: alcuni studi sul tumore hanno evidenziato come l’IA abbia anticipato la diagnosi di circa 4 anni.

Si tratta di un risultato fondamentale che può contribuire a prevenire l’insorgenza del cancro e soprattutto a salvare moltissime vite. Molti Paesi, come gli Stati Uniti e l’Inghilterra, stanno già sperimentando l’uso delle Intelligenze Artificiali in campo medico e progettano di implementarle nel minor tempo possibile.

 

Medicina

Medico (@Shutterstock)

Il futuro della medicina sarà digitalizzato?

Una delle paure più grandi dell’opinione pubblica circa le IA è che queste andranno a soppiantare il lavoro umano quasi totalmente. In realtà, come spiegato dal Dr. Larry Norton del Lauder Breast Center (NY) ai microfoni di CNN, non accadrà nulla di tutto ciò.

Il lavoro dei medici rimarrà fondamentale nella diagnosi e le Intelligenze Artificiali saranno solo un utile strumento per minimizzare la percentuale di errori di valutazione. Lo scopo principale di queste IA è quello di evidenziare i fattori di rischio in modo che il medico possa poi decidere la terapia avendo a disposizione un quadro più completo della situazione.

Secondo le stime del New York Times, l’uso di queste tecnologie ha alleggerito il lavoro dei radiologi del 30%, mentre ha invece incrementato del 13% i casi di tumori scoperti preventivamente nelle aree interessate. Numeri che lasciano ben sperare, per un futuro in cui gli uomini e i software lavoreranno insieme per sconfiggere il cancro e non solo.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi