fbpx Maturità 2024: ecco la seconda prova dei vari istituti superiori
Attualità

Maturità 2024: ecco la seconda prova dei vari istituti superiori

di Francesco Gervasio

Condividi con chi vuoi

Maturità 2024: l’ordinanza ministeriale ha divulgato le materie per la seconda prova. Il via sarà dato mercoledì 19 giugno alle 8:30 con l’inizio della prima prova, incentrata sul tema.

Classico: Greco, Scientifico: Matematica

Come riportato da ANSA, al liceo classico gli studenti si ritroveranno a confrontarsi con il greco, mentre al liceo scientifico sarà la matematica la seconda prova al centro dell’esame di Maturità previsto per il prossimo 20 giugno. Nella seconda prova scritta, la matematica si estenderà anche all’opzione Scienze applicate e alla Sezione a indirizzo Sportivo dello Scientifico. Altri ambiti di esame comprenderanno Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (con Diritto ed Economia politica come opzione nell’indirizzo Economico-sociale), Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico, Teoria analisi e composizione per il Liceo musicale, e infine, Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha confermato che la Maturità 2024 seguirà le stesse modalità già stabilite nell’anno precedente.

Materie e opzioni: Maturità 2024 nel dettaglio

Le materie della seconda prova scritta per l’esame di Maturità 2024 sono state delineate con precisione. Economia Aziendale sarà al centro per gli Istituti tecnici del Settore economico, indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, mentre Topografia sarà rilevante per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Allo stesso modo, Sistemi e reti saranno oggetto di esame per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, mentre Progettazione multimediale sarà cruciale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”. Gli Istituti Agrari si concentreranno sulla Trasformazione dei prodotti, con particolare attenzione a viticoltura e difesa della vite nell’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara stabilisce questa composizione per la seconda prova scritta. L’esame, conformemente al decreto legislativo 62/2017, comprenderà una prima prova scritta di Italiano comune a tutti gli indirizzi, prevista per le 8.30 di mercoledì 19 giugno 2024, e una seconda prova scritta, focalizzata sulle discipline caratterizzanti i percorsi di studio individuali.

Per gli indirizzi Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, la seconda prova scritta non si concentrerà su discipline specifiche, ma valuterà le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo. Il colloquio successivo avrà l’obiettivo di verificare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti, con la presentazione delle esperienze nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto) e delle competenze acquisite in Educazione civica.

Le Commissioni d’esame saranno composte da un presidente esterno, tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. In alcuni indirizzi di studio e contesti specifici, è prevista una terza prova scritta. Un motore di ricerca apposito è disponibile per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.

 

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.Nasce,Cresce,Ignora.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi