fbpx Maternità, Forza Italia propone un bonus di 1.000 euro al mese
Attualità

Maternità, Forza Italia propone un bonus di 1.000 euro al mese

di Francesco Gervasio

Condividi con chi vuoi

Maurizio Gasparri, di Forza Italia, ha proposto un disegno di legge per ridurre le interruzioni di gravidanza legate a motivi economici. La misura propone un “reddito di maternità” di 1.000 euro al mese fino al quinto anno di età del bambino.

Il reddito di Maternità

Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ha presentato un disegno di legge che mira a ridurre il numero di interruzioni di gravidanza legate a motivi economici. Come riportato da TGCOM24 il nome del bonus sarà: “reddito di maternità”. Questa misura prevede l’erogazione di 1.000 euro al mese fino al quinto anno di età del bambino per sostenere le donne economicamente in difficoltà. Gasparri afferma che lo Stato può offrire un’alternativa concreta a chi, per motivi finanziari, valuta l’aborto.

Il bonus, sarebbe disponibile su richiesta per le cittadine italiane residenti che si rivolgono a consultori pubblici, strutture sanitarie o a un medico di fiducia. Secondo il testo visionato dall’agenzia di stampa LaPresse, il reddito sarà erogato per dodici mensilità.  Il valore dell’Isee del nucleo familiare non dovrà supere i 15.000 euro, e sarà valido fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

La creazione di un fondo

Per finanziare questa misura, il disegno di legge prevede la creazione di un “Fondo per il reddito di maternità”. Il fondo verrà istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una dotazione di 600 milioni di euro annui a partire dal 2024. Gasparri sottolinea che, pur mantenendo la libertà di interrompere la gravidanza, lo Stato deve proporre soluzioni alternative: “Ci sono articoli della legge 194 che molti si sono dimenticati. La libertà di interrompere la gravidanza rimane, ma se lo Stato propone un sostegno economico, può darsi che una donna su mille decida di portare avanti la gravidanza”.

La proposta di legge sarà presentata ufficialmente mercoledì. Gasparri spera che possa offrire un sostegno concreto a quelle donne che affrontano la difficile decisione di interrompere la gravidanza per motivi economici. “Se si proponesse a chi prende questa decisione solo per ragioni economiche un aiuto concreto, il reddito di maternità può fare la differenza e permettere a molte donne di trovare la forza per andare avanti”, conclude Gasparri.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi