di Tommaso Bersanetti
Una leggenda non muore mai e, come tutti sappiamo, il mito di Maradona resterà immortale per sempre. A provare l’eternità del Diez argentino, la storica maglietta con cui Diego giocò i quarti di finale contro l’Inghilerra al Mondiale del 1986 è stata venduta qualche giorno fa per… nove milioni di euro! È successo nel corso dell’asta di Sothesby, nel Regno Unito, ma intorno alla maglia vige uno strano mistero. Andiamo a scoprire i dettagli dell’affare.
Maradona, la maglia è stata davvero utilizzata?
L’accusa, come riportato da La Gazzetta Dello Sport è arrivata dalla figlia del Diez, Dalma Maradona. La primogenita del Diez afferma che la maglia venduta all’asta non è quella che indossò quando segnò i due storici gol. La suddetta maglietta infatti è stata utilizzata nel secondo tempo mentre quella messa in vendita nel Regno Unito è la divisa indossata da Maradona nel corso del primo tempo. Quest’ultima sarebbe stata regalata a Steve Hodge, centrocampista della nazionale inglese.
“Quella all’asta non è la maglia che usò nel secondo tempo, quando segnò i gol. È di quella partita, ma papà la indossò nel primo tempo. Conoscendo papà, so che non ha regalato quella maglia a nessuno. Non voglio dire chi ce l’ha, io lo so e non voglio creare problemi a questa persona. Ma posso affermare che all’asta non sta andando la maglia con cui mio padre segnò i gol”. Avrà ragione la figlia di Maradona o saranno solo delle dicerie?
Due reti leggendarie: una per la bellezza, l’altra per il genio
Una serpentina partendo dalla trequarti tra i difensori inglesi conclusa con una freddezza unica davanti alla porta per raddoppiare, ma il vero colpo di genio arrivò nel corso del primo gol. Un tentativo di rinvio goffo all’interno dell’aria di rigore britannica direziona il pallone verso la testa di Diego ma la palla è alta, troppo, non per un genio. Maradona salta e, approfittando dell’uscita del portiere per nascondersi dal guardalinee, colpisce la palla con il braccio segnando un gol destinato a diventare leggenda…
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarti anche:
- Pescara: Andriy Shevchenko è interessato al club?
- Juventus: de Ligt è pronto a partire?
- Barcellona: il punto sul mercato in entrata e in uscita
© RIPRODUZIONE RISERVATA