di Gianluca Scognamiglio
È allarme rosso per il Manchester City. La Premier League ha infatti deferito i Campioni d’Inghilterra per alcune irregolarità finanziarie tra il 2009 e il 2018. Vediamo i dettagli della vicenda, la risposta del club e le possibili sanzioni nei confronti dei Citizens.
Le accuse della Premier League
È stato un fulmine a ciel sereno quanto successo stamattina: con una nota ufficiale la Premier League ha comunicato ufficialmente il deferimento del Manchester City. Le motivazioni riguardano oltre cento irregolarità di carattere finanziario commesse dai Citizens tra la stagione 2009/10 e quella 2017/18. La decisione è frutto di un’indagine durata oltre cinque anni e che ha preso avvio in seguito a diverse azioni sospette della City Football Group di proprietà dello sceicco Mansour.
Tra le accuse rivolte al Manchester City vi sono soprattutto la violazione del Fair Play finanziario e una mancata trasparenza nei bilanci. In particolare la Premier League accusa i Citizens di non aver diffuso adeguatamente i dati relativi alle retribuzioni e alle entrare delle sponsorizzazioni. Accuse aggravate anche dalla mancata collaborazione della società nel periodo di indagini.
Il comunicato del club
Il club, attraverso un comunicato sul proprio sito, si è detto sorpreso delle presunte violazioni denunciate dalla Premier League; in particolare ciò che ha destato maggior sorpresa nei vertici degli Sky Blues è la minuziosità delle accuse e la grande quantità di materiali dettagliati forniti dall’EPL.
La nota del Manchester City si chiude con l’auspicio che la situazione possa essere risolta il prima possibile nel rispetto della giustizia. Il club inglese, inoltre, accoglie con favore la revisione della vicenda da parte di una commissione indipendente che dovrà decidere dopo aver valutato un dossier di difesa presentato dai legali del City.
Le possibili sanzioni per il Manchester City
Il capitolo “sanzioni” è ancora tutto da scrivere. Sarà una commissione indipendente a decidere sulla veridicità delle accuse mosse dalla Premier League. Come specificato nella nota, il Manchester City ha già pronto un dossier di difesa, contenente, secondo la proprietà, le prove sufficienti a dimostrare la propria innocenza.
Se la commissione dovesse però sentenziare contro i Citizens, si aprirebbero scenari altamente preoccupanti. Le possibili sanzioni vanno, infatti, da una multa fino all’esclusione dal campionato! È possibile immaginare che, in caso di condanna, la strada maggiormente percorribile sia quella di mezzo: una penalizzazione in classifica. In ogni caso bisognerà attendere le prossime sentenze ed eventuali ricorsi.
Nel frattempo Guardiola e i suoi continuano a lavorare sul campo, provando a riscattare un periodo non semplice: la sconfitta con il Tottenham rimediata ieri è la terza nelle ultime sei partite; tra meno di dieci giorni ci sarà l’importantissima trasferta dell’Emirates: l’ultima occasione di riavvicinare l’Arsenal e riaprire la Premier League.
Se volete continuare a rimanere aggiornati su tutto il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Potrebbero interessarvi anche:
- Sebastien Haller torna al gol nella Giornata mondiale contro il cancro!
- Calciomercato: fatti e curiosità storiche sui trasferimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA