fbpx L'Odissea di Nolan è già accusata di inaccuratezza storica!
Cinema & Serie TV

L’Odissea di Nolan è già accusata di inaccuratezza storica!

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Le riprese dell’Odissea di Nolan sono da poco iniziate e le prime foto dal set hanno cominciato a fare il giro del web interessando ed eccitando molti fan della storia originale e del regista di Interstellar, ma molti storici si sono lamentati di una cosa in particolare.

L’errore di Nolan

Una delle foto che di più ha stupito il pubblico è quella di Matt Damon che veste i panni dell’eroe Greco Ulisse (o Odisseo), protagonista del racconto di Omero; in questa foto lo vediamo indossare un elmo con il pennacchio, molto simile a quello classico degli Spartani. Ma nella storia originale l’elmo di Ulisse è fatto di cuoio e ornato con zanne di cinghiale.

La Guerra di Troia è inoltre avvenuta circa nel 1200 a.C. secondo gli storici, quindi durante l’età micenea, e l’elmo usato dall’ attore è di tipo Corinzio il quale non compare prima del 700 avanti Cristo. Bisogna ricordarsi però che non è la prima occasione in cui un film commette errori storici e che ci sono stati casi in cui anche chi non era un esperto di storia è stato in grado di identificarli (Napoleon, Il Gladiatore 2…). Molti errori storici sono spesso causati dal fatto che i film la maggior parte delle volte, mettono la bellezza visiva prima dell’accuratezza storica.

 

matt damon

Cosa sappiamo sul film

Le riprese del film sono cominciate da poco ma sappiamo già molte cose riguardo il film, a cominciare dal cast che per ora comprende molti nomi, alcuni di questi sono:

  • Matt Damon;
  • Tom Holland;
  • Zendaya;
  • Anne Hathaway;
  • Robert Pattinson;
  • Jon Bernthal;
  • Elliot Page.
  • E tanti altri!

Sappiamo in oltre che molte scene saranno girate in Sicilia a Favignana e nella grotta di Nestore in Grecia (dove secondo la leggenda Ulisse incontra Polifemo) e che molti oggetti scenici di grandi dimensioni (le mura e il Cavallo di Troia) sono stati costruiti, proprio come il ciclope Polifemo! che sarà un animatronic alto circa 6 metri!

 

Non stupisce insomma che questo sia il film di Nolan più costoso di sempre, e se volete restare aggiornati sulle riprese del film seguite NASCE, CRESCE, IGNORA!

Articolo di Candido Di Pierro

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi