Attualità

Lo sapevi che… le api sono campionesse di matematica?

Che le api siano un insetto unico nel loro genere non c’è neanche bisogno di dirlo. Il loro operato è fondamentale per la sopravvivenza di tutte le specie, essere umano compreso, grazie all’impollinazione di cui si occupano, e gli scienziati non smettono di studiarle. Uno studio pubblicato su “Proceedings of The Royal Society B.” ci ha fatto scoprire una particolarità davvero unica riguardo alle api: il loro rapporto con i numeri.

Le api e la matematica

Le api hanno un rapporto molto stretto con la matematica. Infinitamente più semplice rispetto a quello che possiede un essere umano, ma rispetto ad altri insetti o animali sono delle vere esperte. Gli scienziati, infatti, sono riusciti ad insegnare alle api a riconoscere un determinato carattere associato ad una specifica quantità. Grazie a ciò è stato possibile dimostrare come le api possiedano la capacità di imparare il collegamento fra un simbolo e un quantitativo numerico.

Le api sono state istruite all’interno di un particolare labirinto a forma di Y. In seguito i ricercatori hanno cercato di capire se queste conoscenze da loro acquisite potessero essere impiegate in vari elementi della stessa quantità (ad esempio due alberi o due banane). Nel mentre ad un altro gruppo di api è stato insegnato a fare il contrario, quindi facendo corrispondere un carattere a un numero.

Alcune difficoltà

Da questo studio è emerso che per le api era semplice imparare la mansione principale. Non era complesso capire che un simbolo rappresenta un determinato numero o che viceversa il numero rappresenta un simbolo. Invece nessuna è riuscita a fare il contrario, cioè far corrispondere un numero ad un carattere, senza alcun tipo di addestramento. Secondo gli esperti ciò è dovuto al fatto che nelle api le aree del cervello che operano l’elaborazione numerica sono differenti rispetto a quelle che si occupano della comprensione dei simboli.

La genialità delle api

Apparentemente potrebbero sembrare operazioni molto elementari per noi, non dimentichiamo, però, che i nostri sono ragionamenti complessi e compiuti da una mente molto esperta come il cervello umano. Inoltre lo studio, condotto dal Royal Melbourne Institute of Technology, è stato compiuto dal  medesimo team che in passato aveva già studiato le api scoprendo come queste ultime siano in grado di comprendere il concetto di zero o compiere semplici calcoli aritmetici. Una scoperta senza dubbio eccezionale, che conferma la straordinarietà di questi minuscoli e geniali insetti. Per questo, nel loro essere minuscole, le api sono vere e proprie campionesse di matematica.

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

 

 

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Gaming

Clockwork Revolution: il mondo reagirà alle scelte del giocatore in modo unico

Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…

6 ore fa
  • Gaming

PlayStation Plus Essential: annunciati i giochi di febbraio!

Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Sentimental Value – La Recensione: Un dramma familiare puro

Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…

3 giorni fa
  • Attualità

Belluno, bimbo costretto a scendere dal bus e lasciato al gelo

La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

5 giorni fa
  • Gaming

Sony sta invitando gli utenti possessori di PS4 a comprare PS5

Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…

5 giorni fa