Come ormai è ben noto, Milan e Inter sono ancora in lotta per lo Scudetto ad una sola giornata dalla fine del campionato. I rossoneri, avanti di due punti sui cugini, scenderanno in campo domenica al Mapei Stadium di Sassuolo, mentre i nerazzurri, in contemporanea, giocheranno in casa contro la Sampdoria. Al Milan, per aggiudicarsi la Serie A basterà una vittoria o un pareggio, in virtù degli scontri diretti favorevoli sull’Inter, che permetterebbero ai rossoneri di diventare Campioni d’Italia anche in caso di parità di punti. Non è però la prima volta che uno Scudetto si contende fino all’ultima giornata sotto la Madonnina; andiamo a scoprire come e quando è successo.
Il fatto risale alla Serie A 1964/1965, quando l’Inter si laureò Campione d’Italia con tre punti di vantaggio sul Milan. Le circostanze attuali sono però diverse quelle che si verificarono in quell’anno; i nerazzurri infatti, diversamente dalla stagione in corso, arrivavano all’ultima giornata in qualità di capolista con 53 punti, mentre i rossoneri erano fermi a quota 51. Una sconfitta di questi ultimi a Cagliari e un pareggio dell’Inter contro il Torino permisero alla squadra di Herrera, già vincitrice della Coppa dei Campioni, di conquistare lo Scudetto.
Si trattava però di un contesto diverso, anche per quanto riguarda l’assegnazione dei punti. Al tempo infatti, la squadra vincitrice non “incassava” i tre punti a cui siamo abituati oggi, ma solamente due. Nel caso di parità in classifica al vertice, invece, non si calcolavano né gli scontri diretti né la differenza reti come in altri campionati europei attuali. La vincitrice si decideva con una finale giocata tra le prime due squadre del Campionato, che al tempo avrebbe potuto regalare un Derby decisamente infuocato ai tifosi italiani.
Una cosa però è certa: quando si tratta di Scudetto, è il Derby a decidere tutto. Come nella stagione attuale infatti, i match tra Inter e Milan assegnarono il Campionato anche nel 1965. L’Inter trionfò nel match contro i cugini per 5-2, guadagnando così i due punti che le permisero di arrivare all’ultima giornata con il vantaggio netto. Allo stesso modo il Milan quest’anno, anche grazie alla regola degli scontri diretti, potrebbe aver giocato un pezzo fondamentale del trofeo proprio a San Siro…
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…