fbpx L'incredibile uovo di Aylesbury: un reperto ancora intatto dopo 1700 anni!
Attualità

L’incredibile uovo di Aylesbury: un reperto ancora intatto dopo 1700 anni!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Nel 2010, ad Aylesbury in Inghilterra fu ritrovato, fra altri reperti, un uovo davvero unico durante uno scavo archeologico condotto da Oxford Archaeology. Cos’ha di così incredibile? Il fatto di essere ancora completamente intatto a circa 1700 anni dalla sua deposizione, come raccontato da Sky TG24!

L’uovo di 1700 anni

L’uovo in questione, risalente all’epoca romana, fu appunto ritrovato completamente intatto durante uno scavo archeologico e ha fin da subito stupito gli studiosi per il fatto di avere ancora il tuorlo e l’albume al suo interno. Oltre all’uovo furono ritrovati anche un cesto intrecciato, alcuni vasi di ceramica, calzature di cuoio e ossa di animali. Sempre nello stesso contesto furono in tutto quattro le uova recuperate, di cui tre andate sfortunatamente in pezzi. Edward Biddulph, senior project manager dell’Oxford Archaeology e supervisore dello scavo, ha sottolineato che l’uovo fu trovato all’interno di una fossa che veniva utilizzata per la produzione di birra. “Una zona umida vicino a una strada romana“. Queste le sue parole per descrivere il luogo del ritrovamento.

Una scoperta incredibile

Secondo un’ipotesi si pensa che le uova potessero far parte di un’offerta votiva. Questo spiegherebbe anche perché il cesto ritrovato nello stesso scavo contenesse del pane da poter quindi offrire alle divinità. Oggi l’uovo è conservato all’interno del Museo di Storia Naturale di Londra. Ovviamente sono tutt’ora prese tutte le precauzioni per far sì che il reperto archeologico possa conservarsi nel migliore dei modi. Grazie alla qualità di conservazione dell’uovo ritrovato e intatto si pensa anche di riuscire a ricavare maggiori informazioni sul volatile che lo depose ormai in un lontano passato.

Crediti immagine: Oxford Archaeology

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi