Cinema & Serie TV

Leiji Matsumoto scompare a 85 anni: addio al papà di Captain Harlock

Nato nel 1938 a Kurume, in Giappone, Leiji Matsumoto, il cui vero nome era Akira Matsumoto, è stato un famoso fumettista e animatore giapponese. Fin da giovane, alla fine degli anni ’50, ha intrapreso la carriera di fumettista, raggiungendo la fama negli anni ’70 con opere di grande successo come “Battleship Yamato” e “Capitan Harlock“.

Matsumoto ha continuato a produrre opere di grande impatto per decenni, in particolare “Galaxy Express 999” e “Gun Frontier“. La sua influenza sul mondo dell’animazione internazionale e soprattutto giapponese è stata enorme e le sue opere sono state adattate ispirando molti altri creatori a seguire le sue orme; ma ora, con una notizia che nessun fan avrebbe mai voluto sentire, è stato annunciato che il maestro Matsumoto è tristemente deceduto…

Addio al maestro Matsumoto

Con profondo dolore, il mondo piange la scomparsa di Leiji Matsumoto, uno dei più grandi e influenti artisti e autori giapponesi del XX e XXI secolo. Matsumoto è stato un pioniere nella creazione di opere di avventura e fantascienza che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore di intere generazioni di fan di anime e manga. Il maestro ha spirato per l’ultima volta il 13 febbraio 2023 all’età di 85 anni, in un ospedale di Tokyo, ma la triste notizia è stata comunicata solo oggi.

La sua dipartita rappresenta una perdita immensa per il mondo dell’arte manga e degli anime; tuttavia, il suo lavoro continuerà a ispirare le future generazioni di autori e artisti e le sue opere rimarranno apprezzate per sempre. Leiji Matsumoto ci ha lasciato un’eredità inestimabile che vivrà per sempre nei cuori dei suoi fan.

In occasione della sua scomparsa, Makiko Matsumoto, presidente di Zero Time, ha dichiarato che Matsumoto è “partito verso il mare delle stelle“, esprimendo la sua gratitudine ai fan e alle altre società collegate. La cerimonia di addio si è svolta solo con i parenti più stretti, ma fiori e telegrammi di condoglianze saranno recapitati alla festa di addio, che si terrà in un secondo momento.

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Filippo D'Agostino

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

9 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

9 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

9 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

9 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

9 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

10 ore fa