fbpx Lavoro: guida ai concorsi pubblici in scadenza a settembre 2022
Attualità

Lavoro: guida ai concorsi pubblici in scadenza a settembre 2022

di Tommaso Casolla

Condividi con chi vuoi

Settembre rappresenta l’inizio del nuovo anno lavorativo con la riapertura delle scuole e delle principali attività dopo le ferie. In concomitanza con questi eventi, ci sono molti bandi dei concorsi pubblici scadono a fine mese; ecco quindi una rapida lettura sulle posizioni ancora aperte riportate da SkyTG24 e sulle modalità di iscrizione.

Dall’INAIL all’Agenzia delle Entrate: ecco i concorsi in scadenza

Fino al 6 settembre 2022 saranno aperte le domande per dirigenti medici e infermieri professionali, indette dall’INAIL. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha infatti aperto a 170 posti di lavoro a tempo determinato. Anche il Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale è in cerca di nuovi candidati, e ha indetto un bando che valuterà attraverso i titoli di studio e una prova di colloquio i candidati per un posto di lavoro come tecnologo. Il bando scadrà l’11 settembre e i vincitori avranno diritto ad un contratto a tempo determinato della durata di due anni.

L’Agenzia delle Entrate è sicuramente una delle opportunità più interessanti tra queste; l’ente statale è alla ricerca di 900 assistenti tecnici tra diplomati, geometri e periti ricoprendo tutta la Nazione. Il posto di lavoro consiste in un contratto a tempo indeterminato e risulta quindi un’opportunità da non farsi scappare; il bando chiuderà il 23 settembre.

Due giorni dopo quest’ultimo, scadrà anche il bando per un posto come collaboratore tecnico di VI livello – del C.C.N.L. Istruzione e ricerca. La descrizione della posizione ricercata è la seguente: “supporto tecnico specialistico per lo svolgimento di attività relative alla comunicazione riguardante il Progetto di realizzazione della Carta geologica d’Italia alla scala 1:50.000 Progetto CARG – profilo videomaker e fotografo”.

Anche il Ministero della Difesa è alla ricerca di personale

Arriviamo ora ai due bandi che sembrano essere i due più importanti, nonché di più alto profilo; l’Agenzia delle Dogane si propone di assumere 980 persone al fine di ricoprire tutti i posti vacanti negli uffici regionali e centrali. Il bando scade il 29 settembre 2022, ma si attende ancora la pubblicazione dei moduli di domanda per le singole posizioni di lavoro. I requisiti variano dal possesso di una laurea a quello di un diploma in base al posto ricercato.

L’ultimo bando in scadenza è quello del Ministero della Difesa, che vedrà il termine di apertura delle domande nella giornata dell’1 ottobre. Il Ministero è alla ricerca di 15 figure, di cui 13 per l’amministrazione e due per l’area tecnica, a cui viene offerto un contratto di tipo indeterminato.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi