fbpx Lady Diana: 25 anni fa veniva a mancare la "principessa del popolo" Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Lady Diana: 25 anni fa veniva a mancare la “principessa del popolo”

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Sono passati 25 anni dalla tragica morte dell’iconica principessa Diana Spencer; nella notte tra il 30 e il 31 agosto 1997 infatti, Lady Diana perse la vita in un incidente dalle circostanze misteriose, sconvolgendo il mondo intero. Andiamo quindi a ricostruire velocemente l’accaduto e a capire come è diventata una icona…

Una morte misteriosa e il mito Lady Diana

In quella notte d’estate, Diana Spencer viaggiava a bordo di una Mercedes S280 insieme al nuovo fidanzato Dodi Al-Fayed, imprenditore, produttore cinematografico e discografico egiziano. In quegli anni, specie dopo il divorzio di Lady Diana i paparazzi erano ossessionati dalla figura della “reale ribelle”, e proprio per sfuggire a questi ultimi, avvenne l’incidente che tolse la vita alla principessa.

Ancora oggi restano dubbi, domande, indiscrezioni, rivelazioni e speculazioni riguardo a ciò che accadde; tra queste, esiste una ipotesi di complotto. La versione ufficiale dell’accaduto sostiene però che l’autista della vettura stesse procedendo sul Lungosenna ad una velocità molto elevata per eludere gli scatti dei fotografi, e che abbia perso il controllo del veicolo. Lady Diana quindi, lasciò a 36 anni i suoi due figli, William e Harry.

Cosa l’ha resa la “principessa del popolo”?

Il 29 luglio 1981 una Diana appena diciannovenne entrò nella cattedrale di San Paolo come Lady Spencer e uscì come Principessa del Galles; è qui che si può collocare la genesi del mito di una donna giovane, bella e dotata di un’empatia tanto spiccata da conquistare il cuore di tutti. Il fatto di essere una donna emancipata l’ha resa un’intramontabile icona femminista e, dopo il divorzio con Carlo, un mistero ancora irrisolto.

Il suo è forse uno dei volti più ”pop” dello scorso secolo, che ha incarnato perfettamente un cambio nel modo di pensare e dei tempi. Attorno alla figura della principessa ribelle si è creato un mito che difficilmente verrà scalfito, simbolo di un certo tipo di rivoluzione degli anni ’80.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi