Tempesta (@Shutterstock)
Si è fatto attendere più del previsto, ma il freddo e il maltempo stanno per bussare alla porta degli italiani. Dopo aver causato danni e disagi in altre zone d’Europa, la tempesta Ciaran è pronta ad abbattersi sul Bel Paese, in particolare nelle regioni del Nord e su quelle del Centro tirrenico.
Le regioni dove Ciaran porterà precipitazioni abbondanti, stando alle previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo, sono Liguria e Lombardia. Alto rischio di nubifragi anche per il medio alto Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. “L’intensità delle piogge potrebbero creare disagi e problemi idrogeologici – commenta all’Ansa Garbinato – Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h abbattendosi il primo sulle coste tirreniche e il secondo su quelle dell’alto Adriatico”.
La perturbazione, comunque, dovrebbe durare fino a domenica, giorno in cui dovrebbero essere interessate dal maltempo anche Campania, Umbria, Toscana e Lazio. Dalla prossima settimana dovrebbe tornare l’alta pressione sulla penisola.
L’Italia non sarà la prima “vittima” della tempesta atlantica, che ha già toccato alcuni Paesi europei. Questa mattina nel nord-ovest della Francia circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità, con raffiche di vento che hanno superato i 170 km/h. Lo ha annunciato con un comunicato il gestore della rete Enedis: “La tempesta Ciaran ha causato gravi danni alla rete pubblica di distribuzione elettrica nel nord-ovest del Paese”.
Forte vento anche nel canale della Manica, proprio tra Inghilterra e Francia. Le autorità hanno evacuato 39 case dalle isole del canale, con la polizia del Jersey che ha invitato la popolazione a rimanere in casa per via delle condizioni pericolose. Anche qui i venti hanno toccato velocità assurde: 163 km/h nell’isola di Jersey, mentre a 123 km/h nell’isola di St. Mary’s.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
Il successo del remake live-action di Lilo & Stitch (QUI la nostra recensione) sembra essere…
GTA VI potrebbe avere un collegamento con GTA IV, anche se tra i due titoli…
Nella notte per i festeggiamenti per il quarto scudetto del Napoli, un 25enne di Casalnuovo…
Tragedia avvenuta questa mattina sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (in Provincia di Ravenna). Una…
Forse non tutti sanno che l'utilizzo degli abbaglianti per avvisare altri automobilisti della presenza di…
Secondo indiscrezioni, Ubisoft starebbe pianificando di rilanciare Avatar: Frontiers of Pandora con una Director's Cut…