di Francesco Ferri
Una scultura di un gigantesco ragno di bronzo alto poco più di tre metri è stato battuto all’asta per una cifra record. Ben 32,8 milioni di dollari, come riportato dalla CNN, per la scultura dell’artista Louise Bourgeois del 1996 che si intitola “Spider“. Ad annunciare la vendita è stata Sotheby’s, famosissima casa d’aste del Regno Unito.
La scultura
La scultura in question è “Spider“. Realizzata nel 1996 da Bourgeois è alta poco più di tre metri e larga circa cinque e mezzo. L’opera è stata venduta all’asta a 32,8 milioni di dollari, tasse incluse, in una vendita a New York. La scultura avrebbe un valore capace di raggiungere i 40 milioni di dollari, ma l’attuale vendita ha già stabilito un nuovo record d’asta per un’opera di Bourgeois. Dei ragni creati dall’artista franco-americana solo quattro sono mai apparsi all’asta. Nel maggio 2019 un altro fu venduto per 32,1 milioni di dollari da Christie’s sempre a New York.
L’artista
Bourgeois, morta nel 2010 all’età di 98 anni, ha iniziato a dar vita ai suoi ragni solo a 80 anni. In brevissimo i ragni divennero le sue opere più note in assoluto. Tutt’ora le sculture di questa serie sono in mostra in alcuni dei principali musei del mondo, tra cui il Guggenhein Museum di Bilbao, la National Gallery of Canada di Ottawa, la Tate Modern di Londra e il Dia Beacon di New York. “I ragni di Bourgeois sono senza dubbio un vero capolavoro dell’arte del XX secolo. Amate in tutto il mondo, queste sculture potenti ma tenere hanno una presenza imponente, che era in mostra nelle nostre gallerie in questa stagione“. Ha così commentato Kelsey Leonard, responsabile della Sotheby’s Contemporary Evening Auction di New York. Affermando poi che vedere la scultura “venduta a un prezzo record e diventare la scultura più preziosa mai realizzata da un’artista donna, è un evento davvero speciale“.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
- Netflix, stop anche in Italia agli abbonamenti condivisi: maggiorazione del prezzo in arrivo
- Lo sapevi che? Il gelato più caro del mondo costa 6.200 euro a pallina
© RIPRODUZIONE RISERVATA