La ragazza con l'orecchino di perla
Uno dei dipinti più iconici della storia dell’arte, “La ragazza col turbante” di Johannes Vermeer, meglio conosciuto come “La ragazza con l’orecchino di perla“, potrebbe aver svelato un dettaglio che cambierà definitivamente il modo di vederlo; andiamo quindi a scoprire di più su quanto a riguardo…
Il dipinto custodito al Rijksmuseum di Amsterdam, a quanto pare, nasconde un segreto emerso come conseguenza di studi compiuti più che sul dipinto, sul periodo storico; infatti, il curatore della retrospettiva sul pittore Pieter Roelofs, ha dichiarato che la modella del dipinto indossava un orecchino di vetro, e non di perla [SkyTG24]. Secondo i suoi studi infatti, nel periodo in cui viene stimato il dipinto, ovvero tra il 1664 e il 1667, le perle di quelle dimensioni erano inaccessibili ai più, dato l’elevato prezzo. È da qui che l’ipotesi più plausibile risulta quella che vedrebbe protagonista del ritratto un gioiello composto di vetro, adeguatamente lavorato per sembrare una perla.
Questo tipo di prezioso infatti, era molto in voga a quel tempo, e ad esportarli erano i maestri del vetro veneziani; la moda in questione era nata da un’esigenza di sfoggiare gioielli di lusso, nonostante quelli originali avessero prezzi molto alti…
Vi è piaciuta questa curiosità sul mondo dell’arte? Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie da tutto il mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarvi anche:
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…