fbpx La NASA torna a volare intorno alla Luna: nuova missione nel 2024
Attualità

La NASA torna a volare intorno alla Luna: nuova missione nel 2024

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

La conquista dello spazio non passa mai di moda. La NASA torna a volare e lo fa con una missione importante, Artemis II, che porterà l’equipaggio intorno alla Luna per la prima volta dal 1972. Si partirà nel 2024, con una durata prevista di dieci giorni: tre americani e un canadese, gli USA sono pronti a rimettersi “in orbita”.

NASA, la missione per tornare intorno alla Luna

Bill Nelson, amministratore dell’Agenzia Spaziale Statunitense, a margine di un evento al Johnson Space Center di Houston ha annunciato la partenza. La missione si chiama Artemis II e partirà per la fine del 2024: sarà la prima con equipaggio del programma lunare Artemis. Gli astronauti si spingeranno oltre la faccia “nascosta” della Luna, ovvero più lontano di quanto sia mai arrivato un essere umano.

Giorni fa anche Joe Biden si era recato alla NASA per parlare proprio di questa missione: “Scegliamo di tornare sulla Luna insieme. I bambini che guarderanno quel volo impareranno i nomi di quei nuovi pionieri. Saranno loro che ci porteranno nel futuro che speriamo di costruire”. Nelson ha così commentato: “We are going!” (Stiamo andando!). Ha poi fatto gli onori di casa, presentando gli astronauti come chi “formerà l’equipaggio dell’intera umanità.

Artemis II, l’equipaggio: tre americani e un canadese

La NASA ha scelto quattro cosmonauti per tornare intorno al satellite terrestre: la specialista di missione sarà Christina Koch, già ingegnere elettrico e già volata, nel 2019, sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il canadese è invece Jeremy Hansen, con esperienze già nell’agenzia spaziale canadese e nell’addestramento di astronauti: per lui sarà la prima volta nello spazio.

Victor Glover sarà il pilota della capsula Orion intorno alla Luna, grazie anche alla sua esperienza da guidatore, immagazzinata con la missione Crew-1 di SpaceX. A completare l’equipaggio, nel ruolo di comandante, sarà Reid Wiseman, già esperto ingegnere di bordo e con esperienza anche nelle missioni di ricerca sottomarina.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi