Attualità

La lista delle 100 città del mondo dove si mangia meglio: due italiane ai primi posti.

TasteAtlas è un importante punto di riferimento per la gastronomia mondiale. Un atlante online all’interno del quale scoprire quali sono i luoghi dove gustare le prelibatezze più appetitose. Nella lista delle 100 città migliori al mondo in campo culinario compaiono, com’era prevedibile, diverse località italiane, fra cui i primi due posti in assoluto: Roma medaglia d’argento e Firenze al primo posto. Ma sono molte altre le città italiane in classifica, scopriamo insieme questa interessante lista

La lista

Come sottolineato da TasteAtlas stesso la lista di queste città non è stilata in base a caratteristiche che vadano oltre al mangiare bene. “Queste sono le migliori città in cui nutrire te stesso, non il tuo ego“. Con queste parole si è voluto evidenziare come non ci siano per forza nella lista delle città con molti ristoranti stellati o “piatti o ristoranti che ti farebbero avere molti like su Instagram“. L’obbiettivo è stato quello di stilare una lista di città in cui si possa mangiare divinamente, aggiornata al ranking corrente di Maggio 2023, basandosi sulla media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti e, infine, la media delle valutazioni Google.

Le prime posizioni

Come già detto al primissimo posto compare Firenze, la culla del Rinascimento, della cultura italiana, culinaria e non solo. Seguita immediatamente da Roma, altra capitale mondiale di bellezza e bontà. Al terzo posto compare Lima, capitale del Perù, ma torniamo subito a casa con Napoli in quarta posizione. Come non contemplare, fra le città al mondo dove mangiare meglio, i vicoli e le strade del capoluogo campano, dove sono nati tanti capolavori culinari come la pizza o il babà? Subito dopo torniamo al panorama internazionale con Hong Kong, Mexico City e New York City. Fra le tante italiane in classifica possiamo trovare Milano, Venezia, Genova ma anche diverse altre come Torino, Catania o Verona.

Culture diverse ma gusti eccellenti

Oltre alle più blasonate città mondiali in cui mangiare come Parigi fra brioches ed escargot, Tokyo con il sushi e le sue specialità o Buenos Aires per gli splendidi tagli di carne, compaiono anche località meno famose ma ugualmente eccellenti in campo gastronomico. Ad esempio, Santa Fe (USA),  Belo Horizonte (Brasile) o Malang (Indonesia). Scoprire località particolari e magari non particolarmente famose può essere un modo unico per apprezzarne ancor di più la cucina e approfondirne la cultura.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarti anche:

 

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Gaming

Blizzard ha cancellato la BlizzCon 2024

Decisione sorprendente da parte di Blizzard Entertainment, che ha comunicato che quest'anno non si terrà…

24 ore fa
  • Sport

Gian Piero Gasperini furioso: chi è il vero “vincente”?

Gian Piero Gasperini è uno dei migliori tecnici italiani degli ultimi anni. Ha rivoluzionato l'idea…

1 giorno fa
  • Gaming

Gears 6 potrebbe essere presentato all’Xbox showcase di giugno?

Nonostante non si conosca ancora la data precisa dell'Xbox showcase di giugno, sono già presenti…

1 giorno fa
  • Gaming

Fortnite: anticipazioni sul prossimo crossover!

Dopo le anticipazioni legate ai contenuti delle prossime stagioni, uno dei contenuti che più ha…

1 giorno fa
  • Attualità

Ravenna: molesta una studentessa minorenne, arrestato un docente

Un’uomo, di circa 50 anni, insegnante di una scuola superiore, è finito ai domiciliari per…

1 giorno fa
  • Gaming

Dragon’s Dogma 2: l’ultima patch nerfa la Peste Draconica

La Peste Draconica è stata individuata subito come una delle piaghe maggiori per i giocatori…

1 giorno fa