Era il 27 dicembre del 1947 quando venne finalmente promulgata la Costituzione della Repubblica Italiana; a 75 anni esatti da quel fatidico momento, SenatoTv ha deciso di celebrare la ricorrenza con una programmazione interamente dedicata alla nostra Carta. Ma non solo: per ricordarla, la Zecca dello Stato ha realizzato anche delle speciali monete celebrative per l’anniversario…
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e dopo il referendum che espresse la volontà degli italiani di sostituire la forma di governo monarchica in una Repubblica, era necessario redigere una nuova Costituzione; una nuova Carta che esprimesse gli stessi principi di libertà e democrazia agognati dal popolo. Per questo onore, col peso di dover creare l’atto fondamentale di un nuovo Stato liberale, si formò l’Assemblea Costituente.
Tra i membri che presero parte alla sottoscrizione dell’atto vi furono Enrico De Nicola, nonché Capo provvisorio dello Stato, Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente, Alcide De Gasperi, Presidente del Consiglio, e Giuseppe Grassi, Ministro della Giustizia. Così, il 27 dicembre del 1947 la Gazzetta Ufficiale pubblicò la nostra Costituzione, destinata ad entrare in vigore il 1 gennaio 1948.
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
In questo modo, i padri costituenti decisero di aprire la Costituzione, affidando la sovranità al Popolo italiano, senza il quale non esisterebbe nessuno Stato; identificarono l’Italia come una Repubblica e diedero importanza al lavoro, nonché alla meritocrazia. Si tratta solo del primo articolo dei 12 fondamentali presenti all’interno della Carta Costituzionale. Questi sono poi seguiti da altre due parti; la prima, composta da 42 articoli, enuncia i diritti e i doveri dei cittadini, mentre la seconda, composta da 85 articoli, tratta l’ordinamento della Repubblica. In totale, la Costituzione conta 139 articoli, più 18 disposizioni transitorie e finali.
Come detto, per l’anniversario sono state realizzate delle speciali monete celebrative per i 75 anni della Costituzione. La Zecca dello Stato ha infatti prodotto delle monete, dal valore di 2 e 5 euro, per celebrare la firma dello storico atto. Il canale satellitare del Senato ha presentato le suddette monete proprio oggi, pubblicandone anche un video introduttivo su YouTube.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
Le ultime settimane della Roma rappresentano uno dei momenti più difficili della recente storia giallorossa.…
Bandai Namco ha annunciato il "Dramatic Showdown Tournament", un emozionante torneo mondiale online, dedicato a…
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha finalmente raggiunto la fase "gold" dello sviluppo, dopo molti…
Dopo una serie di insuccessi, Warner Bros. Games ha annunciato che si concentrerà solo su…
Arriva un aggiornamento interessante riguardo The Witcher 4, che fa pensare a una imminente data…
Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre a Berthierville in Canada, è stata…