di Antonio Stiuso
Finalmente arriva il lasciapassare definitivo della Camera alla proposta di legge per la tutela dell’ambiente e del territorio. Una svolta epocale, un’arma in più che servirà a non distruggere il nostro paesaggio.
Il paesaggio in un disegno… di legge
La Camera ha appena approvato il disegno di legge volto ad introdurre, nella nostra Costituzione, la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Attraverso la quarta ed ultima lettura, infatti, il disegno può essere approvato senza passare per il referendum popolare. Lo stesso, è stato approvato grazie ai 468 voti a favore, soltanto uno contrario e sei astenuti.
La tutela dell’ambiente costituiva già una parte fondamentale della Costituzione. Essa, infatti, era già presente all’interno dell’articolo 117 comma 2, dove è indicata espressamente come materia di competenza esclusiva dello Stato. Il disegno di legge appena approvato, andrà a modificare due articoli della Costituzione, precisamente l’articolo 9 e il 41. Rafforzando ulteriormente la tutela dello Stato nei confronti del proprio territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA