Corte Costituzionale (@Shutterstock)
“Sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai figli“. Si è espressa così la Corte Costituzionale, in una decisione definita storica dalla coppia di genitori che ha intrapreso l’iter giudiziario che contestava questo genere di regole.
È stato giudicato discriminatorio dare il cognome del padre in “automatico” ai figli. Sono quindi illegittime, per contrasto con gli articoli 2, 3 e 117 (primo comma) della Costituzione, le norme italiane che non consentono ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e quelle che, in mancanza di accordo, impongono quello del padre, anziché quello di entrambi i genitori. Così si è espressa la Corte per spiegare la decisione, stando a quanto riportato da “La Repubblica“:
“In riferimento al principio di eguaglianza e a tutela degli interessi del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale“.
Dunque sarà possibile assegnare entrambi, o uno dei due cognomi a seconda dell’accordo tra i genitori. Sarà permesso, inoltre, di assegnare al nascituro il cognome della madre da nubile, per la prima volta nel nostro Paese.
Giudice (@Shutterstock)
In seguito alla decisione presa dalla Corte Costituzionale, il Ministro Elena Bonetti ha manifestato su Facebook il suo sostegno alla causa:
”Andiamo avanti presto e insieme su questa strada, che più volte ho sollecitato a percorrere. Da Ministra garantisco all’iter parlamentare tutto il sostegno del Governo per fare un altro passo fondamentale nel realizzare l’uguaglianza di diritti tra donne e uomini del nostro Paese“.
Infine, la coppia della Basilicata che ha intrapreso l’iter giudiziario si è definita molto soddisfatta e consapevole di essere stata protagonista di una svolta storica.
Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…