“Sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai figli“. Si è espressa così la Corte Costituzionale, in una decisione definita storica dalla coppia di genitori che ha intrapreso l’iter giudiziario che contestava questo genere di regole.
È stato giudicato discriminatorio dare il cognome del padre in “automatico” ai figli. Sono quindi illegittime, per contrasto con gli articoli 2, 3 e 117 (primo comma) della Costituzione, le norme italiane che non consentono ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e quelle che, in mancanza di accordo, impongono quello del padre, anziché quello di entrambi i genitori. Così si è espressa la Corte per spiegare la decisione, stando a quanto riportato da “La Repubblica“:
“In riferimento al principio di eguaglianza e a tutela degli interessi del figlio, entrambi i genitori devono poter condividere la scelta sul suo cognome, che costituisce elemento fondamentale dell’identità personale“.
Dunque sarà possibile assegnare entrambi, o uno dei due cognomi a seconda dell’accordo tra i genitori. Sarà permesso, inoltre, di assegnare al nascituro il cognome della madre da nubile, per la prima volta nel nostro Paese.
In seguito alla decisione presa dalla Corte Costituzionale, il Ministro Elena Bonetti ha manifestato su Facebook il suo sostegno alla causa:
”Andiamo avanti presto e insieme su questa strada, che più volte ho sollecitato a percorrere. Da Ministra garantisco all’iter parlamentare tutto il sostegno del Governo per fare un altro passo fondamentale nel realizzare l’uguaglianza di diritti tra donne e uomini del nostro Paese“.
Infine, la coppia della Basilicata che ha intrapreso l’iter giudiziario si è definita molto soddisfatta e consapevole di essere stata protagonista di una svolta storica.
Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…