di Redazione NCI
Il 2022 sta iniziando col botto, cosa presa alla lettera dal leader della Corea del Nord, che ha deciso di lanciare in mare un missile non identificato. Il lancio è partito in seguito all’annuncio di Kim Jong Un in merito al rafforzamento della capacità militare del paese.
Il lancio pare sia avvenuto alle 8:10 ora locale, da un sito della provincia di Jagang, che confina con la Cina. A riferirlo sono state le autorità giapponesi e sudcoreane. Secondo gli analisti questo sarà solo il primo di altri test che verranno svolti nel 2022. Inoltre, il “messaggio” che pare essere stato mandato con questa mossa, corrisponde al disinteresse del paese alla denuclearizzazione. L’obbiettivo ricade invece sul potenziamento delle armi.
Non è la prima volta che la Corea del Nord va sotto ai riflettori per azioni simili. Lo scorso ottobre, nonostante il divieto imposto dall’Onu, il paese aveva testato un altro missile balistico, subendo già al tempo sanzioni internazionali.
Le reazioni internazionali
Il team per la sicurezza internazionale della Corea del Sud ha espresso preoccupazione per quanto sta accadendo. Ha inoltre ribadito la necessità di cercare di riprendere i colloqui con il Nord, per cercare di allentare le crescenti tensioni.
Anche il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, si è espresso in merito a ciò che è successo, attraverso una conferenza stampa nella quale ha condannato fermamente l’accaduto. “Troviamo davvero deplorevole che la Corea del Nord continui a lanciare missili dall’anno scorso” ha detto, aggiungendo che sono iniziate le ricerche per verificare se ci sono stati danni a cose o persone.
Il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, ha comunicato che “serve lavorare insieme per il processo di risoluzione politica della penisola coreana“. Ovviamente è arrivata una dichiarazione anche dagli Stati Uniti. Attraverso una nota del Comando Usa per l’Indo-Pacifico, hanno dichiarato “il lancio non pone immediata minaccia al territorio o al personale statunitense o alleato“. Mettendo poi in luce però quanto sia destabilizzante l’illecito programma di armamenti della Corea del Nord.
Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci su NCI e su tutti i nostri canali social.
di Elena Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA