fbpx Doppiatori italiani nei videogiochi: Pietro Ubaldi e Lorenzo Scattorin
Gaming

Doppiatori italiani nei videogiochi: Pietro Ubaldi e Lorenzo Scattorin

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Avevate mai fatto caso che la voce italiana di Joel Miller in The Last of Us è la stessa di Sam Drake in Uncharted 4? O che lo Jaarl Baalgruf di Skyrim parla come Vegeta in Dragon Ball?

In questa rubrica mensile tratteremo i migliori doppiatori italiani in ambito videoludico. Continuate a seguici su Nasce, Cresce, Respawna per le nuove uscite, e nel caso ti fossi perso l’articolo precedente, puoi recuperarlo qui.

Pietro Ubaldi, il doppiatore che non sapevi di amare

Classe ’55, nato a Milano, Pietro è una delle voci più conosciute del panorama italiano, e presta la sua voce a moltissimi personaggi che tutti amiamo. Il suo timbro è molto versatile e la sua egregia capacità di plasmarlo a suo piacimento si rispecchia in tutti i suoi personaggi. Questi risultano infatti essere molto differenti tra loro e ben caratterizzati.

Nel mondo dei videogiochi lo ricordiamo per aver interpretato Daruk in The Legend of Zelda: Breath of the Wild e per aver dato voce ai celeberrimi soldati imperiali che incontriamo per Skyrim. Pietro doppia ben quattro campioni in League of Legends, tra i quali il vecchio Fiddlesticks, Twitch, Rengar e Warwick. Inoltre, dà la voce al personaggio di Reinhardt nello sparatutto Overwatch.

Tra i suoi doppiaggi più popolari nel cinema vi è il Capitan Barbossa, nell’intera saga dei Pirati dei Caraibi, ed è anche stato per anni la voce di Jeremy Clarkson, celebre conduttore della serie tv Top Gear. Nel suo curriculum sono anche presenti personaggi leggendari delle serie animate, come Doraemon dell’omonima serie, e Patrick Stella di Spongebob.

Sempre nella settore videoludico, presta la sua voce a Cassius Rider, Lucius Rhyne e Capitan Caliente in Cyberpunk 2077, inoltre è la voce di Svend, Audun e Hemming in Assassin’s Creed: Valhalla. Rimane nei nostri cuori anche in personaggi minori ed opzionali, come il supermutante Strong in Fallout 4.

pietro ubaldi

Lorenzo Scattorin, quando i doppiatori sanno essere anche attori 

Lorenzo Scattorin è un doppiatore classe ’71, originario di Milano e figlio d’arte dell’attore/doppiatore Maurizio Scattorin. A differenza di altri doppiatori, la voce di Lorenzo è molto profonda e adatta a personaggi forti, determinati, e come vedremo soprattutto negli anime, interpreta dei veri e propri deus ex machina.

Nel mondo videoludico è la voce di Joel Miller in entrambi i capitoli di The Last Of Us. La sua interpretazione, molto cinematografica conferisce al personaggio un’ottima caratterizzazione anche in italiano. Inoltre, interpreta anche Sam Drake in Uncharted 4, fratello del protagonista Nathan Drake. È anche la voce di Jayce in League of Legends e di Hanzo Shimada in Overwatch.

Lorenzo è molto attivo anche nel doppiaggio di anime: è la storica voce di Sanji in One Piece, e intepreta All Might con la controparte Toshinori Yagi in My Hero Academia. Tutt’ora dà la voce al magnifico Lord Beerus in Dragon Ball Super e in passato è stato l’iconico Seto Kaiba di Yu-Gi-Oh!. Inoltre, lo troviamo nei panni di Alucard nel riadattamento di Hellsing Ultimate. È anche la voce di Kenshiro nella serie di film Ken il Guerriero – La leggenda.

lorenzo scattorin

di Marco Bilato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi