fbpx La birra fa rilassare, le conferme dalla scienza
Attualità

La birra fa rilassare, le conferme dalla scienza

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Come già abbiamo notato la scienza non si fa sfuggire niente e va a fondo anche delle “leggende metropolitane”. In una ricerca condotta sugli alcolici, la birra è risultata con un effettivo effetto rilassante.

Il mondo degli alcolici è molto vasto, che si parli di birra, vino, vodka, cognac o altro. Ognuno ha caratteristiche diverse, dagli effetti alle modalità di consumazione. Ad accomunare queste particolari bevande è l’alcol etilico, che però suscita in noi sensazioni differenti a seconda dell’origine che ha.

A darci le conferme è stato uno studio condotto dal team di ricerca del dr. Mark Bellis, della Public Health Wales NHS Trust situata a Cardiff. La ricerca è stata riportata anche sulla rivista BMJ Open.

Ma cosa ci dice la ricerca svolta?

Il team ha raccolto un campione di persone su cui svolgere l’indagine, tra cui 1200 italiani, ai quali sono state sottoposte domande riguardanti il tipo di alcolici consumati e le sensazioni che essi vi associavano. Le sensazioni coinvolte erano principalmente il sentirsi rilassati, sexy, tristi o particolarmente aggressivi.

birra

Dai dati raccolti è emerso che gli alcolici hanno un effetto emotivo diversificato in base a cosa scegliamo di bere. I superalcolici suscitano perlopiù aggressività ed emozioni negative in almeno un terzo del campione preso in considerazione.

Dal lato opposto troviamo invece il vino rosso, che pare suscitare in almeno metà individui sensazioni di rilassatezza. Ad affiancarlo troviamo proprio la birra, che pare provocare rilassamento in almeno il 50% dei giovani coinvolti nella ricerca.

In vista di capodanno sembrerebbe meglio quini darsi al consumo di vino rosso o birra. In ogni caso, il consumo di alcolici deve sempre essere fatto con moderazione, per non incorrere in sensazioni come la nausea, vomito o ritrovarsi, nei casi più gravi, in coma etilico.

Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci e andate a vedere gli ultimi articoli su NCI.

di Elena Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi