di Andrea Antinori
Questa domenica, 27 Marzo, non è arrivato il finale dell’ultima stagione de L’Attacco dei Giganti, dato che è stato posticipato a settimana prossima da Crunchyroll. Nell’attesa di vedere l’attesissimo finale di stagione della serie, basandoci sull’omonimo manga, possiamo a fare una previsione di dove la storia si andrà a concludere. E del perché esso non sarà il vero finale.
ATTENZIONE POSSIBILE ALLERTA SPOILER
L’Attacco dei Giganti: cosa aspettarsi dal finale
Basandoci sul manga, l’ultimo episodio uscito, il numero 86 dell’anime intitolato “Retrospettiva” adatta quello che nella versione cartacea è il capitolo 129. È successa la stessa cosa con gli episodi precedenti: l’episodio 85 adattava il capitolo 128, l’84 il 127 e così via… Quindi ci viene naturale pensare che il prossimo episodio adatterà il capitolo 130, e fin qua siamo tutti d’accordo. Se non fosse per il fatto che il manga è composto da 139 capitoli, il che porta ad escludere i 9 capitoli finali della serie, che per il momento non si sa che fine faranno.
Se l’ultimo episodio dovesse essere fedele a ciò che succede nel capitolo 130, dovremo vedere una puntata più incentrata su Eren, sulla maturazione del suo piano dello sterminio del mondo esterno e ci dovrebbero mostrare vari dialoghi decisivi che ha avuto con personaggi come Zeke e Historia nel corso dei 4 anni che ci sono tra la terza stagione e la quarta. In più dovremmo vedere la scena di Eren con la marcia dei giganti che arriva a Marley. Infine dovrebbero lasciarci con un cliffhanger che ci proietta direttamente verso l’ultimo arco narrativo, del quale non abbiamo ancora notizie.
Dobbiamo considerare anche la possibilità che l’episodio duri leggermente di più, come è succede spesso agli episodi finali di altri anime. Per quanto possa durare di più, probabilmente il tempo aggiuntivo verrà utilizzato per adattare una parte mancante del capitolo 123, che doveva essere presente negli episodi iniziali della serie ma che è stato completamente saltato. Tale parte dovrebbe essere un flashback dove vediamo i protagonisti del corpo di ricerca fare un viaggio a Marley sotto copertura.
Quindi, come poterebbe finire l’anime?
Ci sono 2 possibilità: la prima, quella che i restanti 9 capitoli diventino un film finale. Cosa neanche troppo improbabile dato che negli ultimi anni sempre più anime stanno approdando sul grande schermo (vedi Demon Slayer: il treno Mugen e Jujutsu Kaisen 0). La seconda opzione sarebbe una terza parte della quarta stagione, data la quantità di capitoli rimanenti che potrebbero tranquillamente creare una serie da 9-10 episodi.
Voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social!
Per essere sempre aggiornato su altre recensioni continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Andrea Antinori
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti:
- L’attacco dei Giganti Stagione 4 Parte 2: la recensione dell’undicesimo episodio
- L’attacco dei Giganti Stagione 4 Parte 2: la recensione del decimo episodio
© RIPRODUZIONE RISERVATA