fbpx L’Attacco dei Giganti: cosa aspettarsi dall’ultima stagione - Nasce, Cresce, Ignora
Cinema & Serie TV

L’Attacco dei Giganti: cosa aspettarsi dall’ultima stagione

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

L’anime de “L’Attacco dei Giganti” raggiungerà la sua conclusione nel corso del 2023. La terza parte della quarta stagione della serie sarà a sua volta suddivisa in due cour separati, di cui il primo arriverà il prossimo 4 marzo. A realizzare questo adattamento sarà ancora una volta lo studio MAPPA, che ha già realizzato le altre parti della quarta stagione.

L’Attacco dei Giganti: cosa vedremo?

I capitoli originali del manga di Hajime Isayama rimasti da animare sono solamente 9 (dal 131 al 139). Questi corrispondono esattamente agli ultimi 2 volumi, il 33 ed il 34. Se la serie dovesse seguire il trend degli episodi passati, ogni puntata andrebbe ad animare circa un capitolo. Il che comporterebbe lasciare l’ultima parte dell’anime con solamente 9 puntate. Annuncio degli ultimi giorni, direttamente dal profilo Twitter dell’anime, è però che il primo cour di questa terza (e si spera ultima) stagione sarà composto da un solo episodio dalla durata di circa un’ora. Quanti capitoli verranno incorporati in questo mega-episodio ancora non si sa, ma molto probabilmente riusciremo a vedere tutto il volume 33.

Le speculazioni quindi ricadono principalmente sul secondo cour. Potremmo avere quindi un secondo episodio “extra-large”, o più episodi “classici” da circa 25 minuti. La probabilità maggiore è nella prima scelta, ma MAPPA ci ha abituato a situazioni totalmente imprevedibili, quindi niente è da escludere. Il motivo di tutta questa confusione lo si può trovare analizzando la situazione dello studio di animazione. Nell’ultimo periodo quest’ultimo si è ritrovato nelle mani moltissimi titoli da adattare, e la maggior parte di essi hanno anche un’ampia fan-base (Jujutsu Kaisen, Chainsaw Man, L’Attacco dei Giganti). Il che ha gravato sicuramente sulla programmazione originale dello studio, che si è trovato costretto a rimandare alcuni progetti. Alla fine dei conti ci ritroveremo quindi con un primo cour che potrebbe adattare solamente il volume 33 (quindi il continuo del Boato) con un solo lungo episodio; mentre il secondo cour invece dovrebbe adattare il volume 34 (seguendo le orme del primo cour o tornando ad una programmazione “standard”) e quindi il finale di questo anime, che di finire proprio non ne vuole sapere.

 

Attacco dei Giganti

Un finale diverso: c’è la possibilità?

A suo tempo (oramai nel lontano 2021), il finale del manga de “L’Attacco dei Giganti” fece molto parlare di sé. Una conclusione che spaccò il pubblico. Chi lo ha amato, chi lo ha odiato ma anche chi invece lo ha trovato semplicemente “giusto”. Nonostante ciò, la pressione generata dai fan sul creatore del manga non è stata indifferente, il che potrebbe portare a galla una remota possibilità: cambiare il finale dell’opera. Se solitamente si preferisce lasciare invariate le scelte narrative della controparte cartacea, qui ci ritroviamo dinnanzi ad una situazione leggermente diversa.

Difatti, cambiando il finale MAPPA non andrebbe completamente contro tutti. Sono innumerevoli le volte che si è sentito parlare di petizioni online per avere un finale diverso, sia per il manga ma soprattutto per l’anime. Ricordiamo però che tutto ciò è una piccolissima probabilità che quasi sicuramente non si realizzerà. Ci toccherà (fortunatamente o sfortunatamente) aspettare ancora qualche mese per averne la certezza, fino a quando l’ultimo episodio dell’anime che ci accompagna dal 2013 arriverà sui nostri schermi.

Voi cosa ne pensate? Avete già letto il manga o state aspettando l’anime? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

 

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi