Kazuyoshi Miura, attaccante giapponese, vuole continuare a stupire e torna in campo a 55 anni. Domenica, infatti, ha esordito con la maglia del Suzuka Point Getters, squadra della Japan Football League, l’equivalente della nostra Serie D.
La scelta della squadra è stata tutto fuorché casuale. I Suzuka Point Getters, infatti, sono allenati dal fratello Yasutoshi, che domenica gli ha concesso l’esordio da titolare. La scorsa stagione l’esperto attaccante aveva giocato un solo, simbolico, minuto. Quest’anno è già arrivato a quota 60.
“Ho giocato un minuto l’anno scorso. Ma oggi ho giocato 60 volte tanto, e voglio giocare ancora di più”. Queste le dichiarazioni di Miura al termine del match contro il Rein Meer Aomori FC, vinto per 0-2 dai suoi Suzuka Point Getters.
“È fantastico aver vinto davanti a molti fan – ha spiegato Kazuyoshi nel post-gara –. Giocare in una partita è la cosa più importante per un atleta. Apprezzo che mi sia stata data una meravigliosa opportunità. Gli applausi dei tifosi sono una grande motivazione per me. Sono molto felice”.
L’età di Miura gli permette di scrivere record praticamente ogni volta che calca il terreno di gioco. A 55 anni e 15 giorni, infatti, il “Re” ha battuto il record di giocatore più anziano a giocare nella JFL, battendo il precedente primato, “fermo” a 43.
Non solo, domenica la sua presenza in campo ha permesso di stabilire un altro record: quello di spettatori in una partita di Japan Football League. Ben 4.620 appassionati sono accorsi a vederlo giocare dal vivo, frantumando il massimo storico stabilito nel 2019, di 1309 persone.
Fa riflettere, invece, il fatto che i due gol con i quali i Suzuka Point Getters hanno vinto il match di domenica siano arrivati dopo l’uscita dal campo di Miura. Insomma, scrivere pagine di storia del calcio della propria nazione è sempre bello, ma forse è meglio a volte farsi da parte e godersi il meritato riposo.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…