fbpx Juventus, possibile addio a gennaio per Arthur?
Sport

Juventus, possibile addio a gennaio per Arthur?

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Arthur, arrivato nello scambio con Pjanic nell’estate 2020, sembra lontano dal progetto tecnico di Allegri. Ecco quali scenari si potrebbero aprire per un eventuale addio a gennaio del centrocampista brasiliano della Juventus.

arthur

Arthur-Juventus; aspettative disattese?

Lo scambio con il Barcellona tra Arthur e Pjanic sembrava un buon colpo per la Juventus; in una sola mossa veniva ceduto un giocatore non più giovanissimo e veniva rimpiazzato da un giovane di ottime prospettive, di cui si diceva un gran bene in Spagna. Certo, il Barca ha tratto più svantaggi che benefici da questa operazione, con il calciatore bosniaco finito ai margini del progetto e poi girato al Besiktas, ma anche i bianconeri hanno perso la scommessa. Difatti, in questo anno e mezzo, Arthur ha collezionato appena 26 presenze in campionato, mettendo a segno 1 gol, mentre in totale il brasiliano non arriva a 40 gettoni in tutte le competizioni. In particolare il ritorno del tecnico livornese sulla panchina della Juve sembra aver precluso ogni discorso legato alla permanenza del centrocampista; l’esclusione dal match contro il Venezia sarebbe da leggere in questa chiave.

Alle prestazioni poco convincenti e alla fatica che sia Pirlo che Allegri hanno fatto per cucirgli addosso un ruolo ad hoc, va aggiunta anche la propensione agli infortuni dell’ex Barcellona; in particolare il centrocampista è stato tormentato per buona parte della passata stagione da un problema di calcificazione ossea, risolto con un’operazione.

Infine, vi sono da considerare le cifre di quella sciagurata operazione; 72 milioni di trasferimento (ammorbiditi con il cartellino di Pjanic) e 5 milioni netti di ingaggio, cifre che pesano come macigni sui bilanci della Juventus.

Le squadre sulle tracce del brasiliano

Vista la situazione, la finestra di calciomercato invernale potrebbe portare Arthur lontano da Torino. In particolare, le squadre sulle sue tracce sarebbero il PSG, il Siviglia e la Lazio.

La Lazio difficilmente farà uno scambio Luis Alberto-Arthur; per quanto lo spagnolo non rientri negli schemi di Sarri, ha un certo mercato e scambiarlo in questo modo vorrebbe dire rinunciare ad un bel po’ di milioni. Quindi, se Arthur vestirà la maglia biancoceleste, sarà solo dopo una cessione di Luis Alberto, la cui monetizzazione verrebbe in parte investita nell’acquisto del brasiliano. Inoltre, stando alla Gazzetta dello Sport, il Siviglia vorrebbe rafforzare il proprio centrocampo, ma l’ingaggio e l’eliminazione degli andalusi dalla Champions League non facilitano una possibile trattativa impostata sulla cessione; possibile prestito con pagamento dilazionato?

Infine, è da registrare l’interesse del PSG di Leonardo per il calciatore; in questo caso si potrebbe imbastire una trattativa formulata come uno scambio di prestiti, dato che la Juventus gradirebbe parecchio un calciatore del Paris.

Solo a gennaio scopriremo se queste ipotesi prenderanno piede, nel frattempo, Arthur resta a Torino, non molto contento di ciò, come testimoniato dalle parole del suo agente Pastorello;

“Non sta trovando molto spazio. Vediamo a gennaio, cercheremo la migliore soluzione tenendo in considerazione che c’è anche il Mondiale.”

Per altre news, probabili formazioni e curiosità restate su NCC !

Di Elia Mascherini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi