Era nell’aria da diverso tempo e oggi, 22 maggio 2023, la Juventus è stata nuovamente penalizzata.
Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello, presieduta da Ida Raiola, ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. (FIGC)
Il procuratore federale Giuseppe Chiné ha chiesto 10 punti di penalizzazione per la Juventus alla Corte Federale di Appello della FIGC. Quest’ultima, presieduta da Ida Raiola, ha dato ragione all’accusa condannando i bianconeri a crollare nella classifica della Serie A.
Oltre alla penalizzazione di 10 punti, da parte del procuratore FIGC è stata chiesta l’inibizione per 8 mesi dai pubblici uffici dei dirigenti bianconeri ai quali la sentenza di appello del 20 aprile aveva rinviato il giudizio. Si tratta di Pavel Nedved, Enrico Vellano, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Daniela Marilungo, Caitlin Mary Hughes e Francesco Roncaglio. Questi ultimi sono stati prosciolti, lasciando decadere l’accusa di Giuseppe Chiné.
La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. (FIGC)
La più importante tocca le finanze della Juventus. Il titolo quotato a Piazza Affari in Milano è crollato, segnando in mattinata un minimo di -4,2% e chiudendo in serata con un -0,63% rispetto all’orario di apertura della borsa (fonte: Il Sole 24 Ore).
La conseguenza che però tocca più da vicino tifosi, giocatori e allenatore del club bianconero (oltre a quelli delle squadre rivali per le posizioni europee) è la deduzione dei punti dalla classifica. Adesso la Serie A vede la Juventus cadere al settimo posto, in attesa della partita di Empoli.
Insomma, nonostante la sottrazione equivalente a 3 vittorie e 1 pareggio, i bianconeri non sono matematicamente esclusi dalla corsa verso la Champions League 2023/24. E questa si infiammerà ulteriormente nello scontro diretto con il Milan, allo Juventus Stadium.
La risposta della UEFA non si farà attendere nel caso in cui la Juventus riuscisse in ogni caso a raggiungere una fra Conference, Europa e Champions League. Aleksander Čeferin è informato minuto per minuto sulla situazione legale dei bianconeri, e potrebbe intervenire in estate per escludere il club di Torino dalle coppe europee. A questo si aggiunge il processo in arrivo per la cosiddetta “manovra stipendi” effettuata durante il lockdown, che però quasi sicuramente avrà conseguenze sulla prossima stagione (Sky Sport). Insomma, la Juventus potrebbe iniziare il prossimo campionato con una penalizzazione.
Uno scenario tutt’altro che roseo, che chiude il ciclo con Andrea Agnelli da presidente, avviandone un altro che richiederà grossi sforzi per ricostruire. Il rischio infatti è che alcuni giocatori lasceranno la “Vecchia Signora” in caso di mancato accesso alle coppe europee, costringendo il futuro direttore sportivo a un’opera meticolosa e attenta sul mercato.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Il trionfo di Deadpool & Wolverine ha segnato una pietra miliare per i Marvel Studios,…
Il girone d'andata di Serie A si chiude, con leggero ritardo, anche per Atalanta e…
Gli ex sviluppatori di The Witcher 3, i Rebel Wolves, hanno mostrato il primo trailer…
Ubisoft ha recentemente modificato la pagina Steam giapponese relativa al nuovo capitolo della saga di…
Nintendo Switch 2 è l'hardware più chiacchierato degli ultimi mesi. Con ormai varie foto della…
Gli Oscar hanno riprogrammato le nomination estendendo il periodo di votazione per via dei continui…