fbpx Serie A, la Top 5 degli africani più prolifici della storia
Sport

Serie A, la Top 5 degli africani più prolifici della storia

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il rapporto fra il calcio africano e quello italiano è sempre stato molto stretto. A partire dai tanti calciatori che hanno cercato fortuna nella nostra Penisola, fino ad arrivare ai figli dei migranti che rappresentano un’importante possibilità per il futuro delle nostre Nazionali. Sono tanti i campioni che dall’Africa hanno scelto la Serie A per cercare il salto di qualità definitivo.

I calciatori africani in Italia si sono spesso distinti per velocità, forza fisica e resistenza. L’esempio perfetto è Victor Osimhen, che quest’anno ha messo a ferro e fuoco la Serie A col Napoli. Vediamo quindi quali sono i 5 calciatori africani più prolifici nella storia del nostro campionato. Occhio, però, a pensare che sia solo una faccenda fra numeri 9!

 

Victor Osimhen (@Shutter Stock)

Gli africani più prolifici in Serie A

Partiamo subito con l’ultimo posto in classifica, occupato da Khouma El Babacar. Il senegalese ha messo a segno 39 gol nella sua esperienza italiana fra Sassuolo, Lecce e soprattutto Fiorentina, d0ve ha dato il meglio di sé.

La quarta posizione di questa Top 5 è occupata a pari merito da Gervinho e Mohamed Kallon, entrambi fermi a quota 40 reti. Il primo, ivoriano, ha giocato con la Roma prima e col Parma poi, mentre l’altro è originario della Sierra Leone e ha vestito le maglie di Bologna, Cagliari, Reggina, Vicenza e Inter fra il 1995 e il 2004.

Anche al terzo posto troviamo un piazzamento ex aequo per le due sorprese di questa speciale classifica: Keita Baldé, senegalese, e Franck Kessié, ivoriano. Entrambi hanno realizzato 41 gol in Serie A, un numero incredibile se si pensa che Kessié è un centrocampista e che Keita è sempre stato considerato una promessa non mantenuta. Il primo ha vestito le maglie di Atalanta e Milan, mentre il secondo ha giocato con la Lazio, con l’Inter, con la Samp e col Cagliari.

Medaglia d’argento per quello che è sicuramente uno dei migliori giocatori africani della storia e che in Italia ha avuto il suo picco massimo durante gli anni ’90 con la maglia del Milan. Stiamo parlando ovviamente di George Weah, liberiano, che nella sua avventura rossonera è stato capace di segnare 46 gol nel nostro campionato, vincendo anche il Pallone d’Oro 1995 per la sua grande annata. Oggi è diventato il Presidente del suo Paese e cerca di aiutare lo sviluppo del sistema calcistico in Liberia.

Osimhen nuovo recordman

Il primato di Weah ha retto dall’inizio del nuovo millennio fino a ieri, quando il gol di Osimhen contro la Fiorentina gli ha regalato il primato di questa Top 5. Il nigeriano del Napoli, fresco vincitore dello Scudetto, potrà anche vantarsi di essere il calciatore africano più prolifico nella storia della Serie A: circa 3 anni con la maglia del Napoli e ben 47 reti realizzate per il classe ’98 che adesso ha attirato le attenzioni di tutta Europa.

Chiudiamo infine con una menzione d’onore a Samuel Eto’o, che in Italia ha indossato i colori di Inter e Sampdoria. Il camerunense è insieme a Weah il miglior giocatore africano che ha militato in questo campionato e forse nell’intero continente, ma nonostante ciò ha segnato complessivamente “solo”35 gol in Serie A (in sole due stagioni), rimanendo così fuori dalla Top 5.

 

Franck Kessie (@Shutterstock)

 

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi