fbpx Juventus: due nuovi nomi per il mercato estivo
Sport

Juventus: due nuovi nomi per il mercato estivo

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

In seguito al triplice fischio di Juventus-Venezia, e alla sempre più vicina qualificazione alla Champions League, obbiettivo minimo stagionale, dopo aver visto lo Scudetto sfumare definitivamente, la società bianconera sta già lavorando in ottica mercato. Quindi, a meno di clamorosi risvolti, la Juve potrà continuare a investire per rinforzare la rosa con nomi di prima scelta. Oltre alle mille indiscrezioni di mercato su Salah, Rudiger e Jorginho, spuntano fuori due giocatori che sembrano decisamente più alla portata delle casse del club: vediamo insieme di chi si tratta.

Paredes, l’argentino con un passato in Italia

A riportare l’interesse della Juventus per il centrocampista è Tuttosport. Stando alle indiscrezioni, i bianconeri sarebbero in contatto continuo con il Paris Saint-Germain per trattare l’acquisto di Leandro Paredes. Classe ’94 e munito di passaporto argentino, è un mediano di qualità e quantità, che unisce grandi doti tecniche e una straordinaria diligenza difensiva.

Il giocatore è un titolare fisso della sua Nazionale, con cui ha vinto la Copa America la scorsa estate, ma a Parigi non viene considerato un giocatore centrale nel progetto, nonostante sotto la gestione di Pochettino sia diventato un punto di riferimento. Attualmente è alle prese con un infortunio, ma potrebbe rientrare in campo direttamente con un’altra maglia. Il giocatore gradirebbe tornare in Italia, campionato dove ha militato dal 2014 al 2017 con Chievo, Empoli e Roma.

Il club francese lo valuta circa 20 milioni, cifra che la Juventus vorrebbe trattare andando al ribasso. Il problema principale per la riuscita dell’operazione riguarda l’ingaggio: Paredes percepisce 7 milioni di euro l’anno. L’affare andrebbe quindi in porto solo di fronte ad una cospicua riduzione delle richieste.

Juventus

Paredes (@Shutterstock)

Gabriel, un punto di riferimento per l’Arsenal

A lanciare l’indiscrezione è Sky Sport. La Juventus, dato l’ormai certo addio di Chiellini a fine stagione, starebbe cercando un sostituto per il ruolo di centrale. E il brasiliano Gabriel dell’Arsenal, sembra uno dei profili che meglio si addicono ai bianconeri, per tre motivi principali.

Tecnica e fisico: una roccia per la difesa

Il primo sono le caratteristiche tecniche e fisiche: 190 cm per 87 kg, un fisico statuario e una grande velocità con e senza palla. Da buon brasiliano, è anche dotato di una buona tecnica di base che gli permette di impostare da dietro e diventare il primo regista della squadra. Altre doti da sottolineare sono la grinta negli interventi e una straordinaria capacità di recuperare gli avversari in campo aperto, permettendo alla squadra di giocare molto alta.

Dalla Premier League alla Serie A

Il secondo fattore è quello anagrafico: il ragazzo è un classe ’97, quindi perfettamente in linea con i progetti di “svecchiamento” della Juventus. Dopo un passato in Brasile e in Francia, dove ha completato il suo percorso di maturazione e diventa la colonna portante del Lille, convince con le sue prestazioni l’Arsenal, che per accaparrarselo sborsa ben 26 milioni di euro. In Premier League, dopo un periodo di ambientamento, diventa poi un titolare stabile nell’undici di Arteta, sorprendendo tutti con prestazioni di buon livello.

Un prezzo contenuto

L’ultimo fattore è quello legato al prezzo del cartellino, che si aggira intorno ai 30 milioni di euro. Una cifra relativamente bassa, se si pensa che si tratta di un giocatore di soli 24 anni con le qualità sopracitate, e anche con una buona esperienza. Lo stipendio percepito attualmente da Gabriel si aggira sui 2 milioni di euro all’anno; cifre perfettamente sostenibili per i bianconeri. Bisognerà però presentare un’offerta convincente ai Gunners, magari inserendo qualche contropartita per contenere l’esborso…

Il nuovo ciclo di Massimiliano Allegri partirà sicuramente da questa sessione di mercato estivo: l’obbiettivo è ovviamente quello di rinforzare ancora la rosa, e puntare dritti allo Scudetto, già dalla prossima stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi