fbpx John Wick: il personaggio doveva essere molto più anziano
Cinema & Serie TV

John Wick: il personaggio doveva essere molto più anziano

di Alessandro Marasco

Condividi con chi vuoi

Il personaggio di John Wick è uno dei più iconici del cinema action degli ultimi anni grazie anche all’interpretazione di Keanu Reeves che è riuscito nell’intento di dargli un carisma raro, che pochi altri  personaggi hanno. Ma sapevate che inizialmente il personaggio sarebbe dovuto essere molto diverso da come lo conosciamo? Vediamo insieme i dettagli.

John Wick: quella volta in cui pensarono a Clint Eastwood o Harrison Ford

Nel libro “They Shouldn’t Have Killed His Dog: The Complete Uncensored Ass-Kicking Oral History of John Wick, Gun Fu, and the New Age of Action”(che potete acquistare a tramite questo link), il produttore Basil Iwanyk parla dell’episodio in cui gli venne inviata una sceneggiatura intitolata “Scorn”, che vedeva una trama molto simile a quella vista nel film, con una differenza sostanziale: l’età del protagonista. Inizialmente il nostro affezionatissimo killer doveva aveva un’età di circa 75 anni. Per questo motivo il produttore pensò immediatamente ad altre due icone del cinema action di qualità, ma appartenenti ad un altra generazione: Clint Eastwood e Harrison Ford. Le cose cambiarono quando Jimmy Darmody, amico di Iwanyk, chiese se ci fosse un ruolo disponibile per l’attore che rappresentava all’epoca: Keanu Reeves. Nel libro l’attore afferma di come si sia reso conto del potenziale di questo personaggio già dopo aver letto la prima versione del copione.

 

john wick

Un fortunato cambio di programma

Non viene trascurata la collaborazione tra lui e lo sceneggiatore Derek Kolstad. I due fecero studi approfonditi sul personaggio vedendosi ogni weekend per ben due mesi. Kolstad ha fatto presente il suo incredibile stupore per la quantità di sceneggiature che arrivano a Reeves, e di come quest’ultimo le legga tutte. Nel caso specifico del copione di John Wick, l’attore ha impiegato circa 90 minuti per leggerlo, ed infine ha risposto con un sonoro “Voglio farlo”. Da quel momento è abbastanza intuibile come siano andate le cose. L attore si è rimesso in carreggiata dopo un periodo non del tutto felice dal punto di vista lavorativo, facendo sì che il ritorno di John Wick come killer corrispondesse a quello di Keanu Reeves come attore. E fu così che ebbe inizio la saga che conosciamo oggi. Keanu Reeves ritornerà nei panni del noto sicario il 23 Marzo 2023 con “John Wick: Chapter 4”. Per altre news sul mondo del cinema e non solo tenete d’occhio Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi