Gian Piero Ventura (@Shutterstock)
A distanza di qualche tempo, l’ex CT della Nazionale italiana Gian Piero Ventura torna a parlare della sua esperienza in Nazionale, e lo fa confrontando la sua avventura con quella di Mancini.
Quella di Ventura con la Nazionale è stata senz’altro un’avventura che lo ha toccato nel profondo, e che inevitabilmente, lo portato a degli errori pagati a caro prezzo, che ancora oggi lo tormentano. Ora è fermo dopo le due esperienze con Chievo Verona e Salernitana, ma il futuro sembra ancora tutto da scrivere, stando alle sue dichiarazioni al “Corriere della Sera“: “Non voglio più allenare, ma il pallone è la mia vita“.
Ha poi proseguito l’intervista parlando di Mancini, dicendo:
“No, stavolta [dopo la sconfitta con la Macedonia] non ci siamo sentiti. Gli ho mandato un messaggio per gli Europei, gli ho fatto i complimenti“.
Ha anche paragonato le reazioni all’eliminazione della sua Italia nel 2017, contro la Svezia:
“A Palermo, dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord, il presidente Gravina era seduto accanto a Mancini. Io a San Siro ero solo, l’unico colpevole, eppure sono uscito con Spagna e Svezia. Non l’ho mai trovato giusto” .
Infine, non sono mancati i commenti sulla partita con la Macedonia e sulle lacune dell’Italia:
“Abbiamo difficoltà a segnare e si criticano le punte, ma tra le prime sei squadre di Serie A non c’è nessun attaccante italiano. Ci siamo giocati la qualificazione al Mondiale con giocatori naturalizzati, segno che qualcosa non va, è evidente. Ma ne discutiamo solo dopo un fallimento, tra una settimana saremo di nuovo concentrati su Juventus–Inter.
Servono delle riforme concrete, non basta parlarne, e un rapporto diverso tra i club e la Nazionale: non può essere vista come un fastidio, dovrebbe essere il riferimento di tutto il sistema. E poi ci sono troppe partite, spesso i giocatori tornano stanchi o infortunati. È come un gatto che si morde la coda“.
Nazionale italiana (@Shutterstock)
di Simone Merlo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…