Sport

Italia Under-19: strappato il pass per le Final 8 degli Europei!

Dopo la delusione per la Nazionale maggiore, arriva una gioia per le Nazionali giovanili azzurre. Con il successo per 2-0 sui coetanei del Belgio, gli azzurrini dell’Under-19 hanno conquistato il pass per le Final 8 degli Europei di categoria.

Uno straordinario successo, giunto a coronamento di una cavalcata conclusa a braccetto proprio con i Diavoli Rossi. È servita l’ultima gara tra le due Nazionali, dunque, per decretare la vincitrice del Gruppo 5, composto anche da Finlandia e Germania. Un girone che gli azzurrini hanno chiuso al primo posto da imbattuti, con 5 vittorie ed 1 pareggio; siamo sicuri che in Italia non ci siano giovani all’altezza degli astri nascenti del resto d’Europa?

Italia-Belgio 2-0: straordinario successo per l’Under-19

Scenderemo in campo per vincere, senza fare calcoli” aveva dichiarato alla vigilia il CT Carmine Nunziata. In realtà, la compagine italiana sapeva bene di giocarsi la qualificazione alla seconda fase degli Europei in 90 minuti. In Finlandia, nella fredda Vantaa, l’Italia ha come detto ottenuto un successo per 2 a 0, grazie alle reti di Miretti e Casadei.

La squadra di Nunziata ha chiuso la pratica prima dell’intervallo. Dopo appena nove minuti, infatti, è arrivata la prima rete ad opera di Miretti, la terza in questa fase in appena sei gare. Poco prima del duplice fischio è arrivata anche la marcatura di Cesare Casadei, pedina inamovibile del centrocampo italiano e prospetto molto interessante.

Miretti, Casadei e i loro… fratellini

Detto dell’interista Casadei (ad un passo dalla doppia cifra nel campionato Primavera 1) e dello juventino Moretti (già esordiente in Serie A), la rosa azzurra è composta da diversi elementi dal futuro roseo. A partire dai pali, dove agisce con sicurezza Sebastiano Desplanches, diciannovenne novarese di proprietà del Milan. Davanti a Desplanches si muove Giorgio Scalvini, il quale ha impressionato Gasperini tanto da aver collezionato ben 10 presenze nel massimo campionato italiano con l’Atalanta.

Giorgio Scalvini (@Shutterstock)

Tra le file dei nerazzurri milita anche Samuel Giovane, polivalente difensore classe 2003 che ha stupito vari addetti ai lavori. A centrocampo ritroviamo anche Giovanni Fabbian, cresciuto nelle giovanili del Padova ma ormai perno della metà campo della Primavera dell’Inter. A questi vanno aggiunti i più noti Coppola, Zanetti e Gnonto. Visti i risultati, ci auguriamo che la sciagura della Nazionale maggiore funga da esca per un salto in rampa di lancio per i prospetti più interessanti del nostro calcio.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:

di Lorenzo Ruggieri

Lorenzo Ruggieri

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

21 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

21 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

21 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

21 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

21 ore fa