Denzel Dumfries e Theo Hernandez durante il derby di Milano (@Shutterstock)
Il derby tra Inter e Milan di ieri sera è finito 3-0 in favore dei nerazzurri, che volano così in finale di Coppa Italia; ma come al solito le polemiche non mancano. Uno degli episodi chiave del match arriva al 68°, quando l’arbitro Maurizio Mariani, richiamato dal VAR alla On Field Review, annulla il gol di Ismael Bennacer per un’interferenza di Pierre Kalulu, ai danni di Samir Handanovic.
Minuto 68′: corner di Theo, Perisic mette fuori di testa, raccoglie Bennacer che col mancino infila Handanovic e accorcia le distanze. Il VAR, però, richiama Mariani, che dopo aver rivisto l’episodio, torna sui suoi passi e annulla tutto. Non bastano le proteste dei rossoneri, si rimane sul 2-0. E il Milan non riesce a riprendere la partita.
Il regolamento (reg. 11, pag. 85) recita che un giocatore deve essere considerato attivo quando “[…] impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la linea di visione“. È proprio questo lo spezzone che gli arbitri hanno preso in considerazione: Kalulu corre verso sinistra, interferendo quindi con la visione del pallone di Handanovic. Dal replay dietro la porta, infatti, si vede come lo sloveno muova la testa per cercare di guardare oltre il difensore rossonero.
L’episodio resta comunque molto complesso e destinato a far discutere, come spesso accade in molti Inter-Milan. La caratura del match rende quasi inevitabili queste discussioni, fermo restando che la decisione di Mariani sembra comunque corretta. Infatti, Handanovic non si muove anche perché, probabilmente, non vede partire il pallone. Se si fosse mosso, invece, Mariani avrebbe potuto convalidare il gol.
Regolamento FIGC (@FIGC)
È molto difficile vedere una persona calma e pacata come Pioli togliersi l’auricolare, salutare e andarsene nel bel mezzo dell’intervista. Questo la dice lunga sul pensiero che il tecnico rossonero ha riguardo il gol annullato a Bennacer, a confermare il fatto che Inter–Milan non è una partita per deboli di cuore.
“Guardate la reazione di Handanovic, guardate se protesta… E allora basta, abbiamo detto tutto. Ditemi quale portiere non ha una reazione dopo un gol subìto se un avversario gli toglie la visuale. Dai su… Grazie, buona sera e arrivederci”.
Anche Lucas Hernandez, fratello di Theo che gioca nel Bayern Monaco, ha esternato su Instagram tutta la sua delusione per la decisione della squadra arbitri. In una storia, il francese ha scritto “Scandaleux”, di facile traduzione, accompagnato da un cuore rosso e uno nero, a sostegno del fratello.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…
Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…
I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…
Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…
Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…
Embark Studios ha da poco pubblicato il nuovo update Cold Snap per il suo ARC…