Niente da fare, il mercato estivo delle squadre italiane è sempre più incentrato sui parametri zero: la Juve e il Milan sono da tempo interessate a diversi giocatori in scadenza quest’estate, che potrebbero essere dei buoni colpi di mercato. Ovviamente, anche l’Inter segue questa politica di spesa, molto più conveniente e spalmabile sul bilancio di più annate.
Nonostante questa ricerca del parametro zero sia molto indicativa sulle condizioni in cui vessa il nostro calcio, bisogna anche ammettere che mai come quest’estate ci sono stati così tanti grandi nomi in scadenza di contratto. E mentre Juve e Milan pescano più che altro all’estero, la società nerazzurra preferisce guardare entro i confini nazionali.
Dopo le insistenti voci su Dybala, infatti, ecco che spunta un altro profilo: Henrikh Mkhitaryan della Roma, free agent a partire da giugno. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.
Un giocatore con le qualità e l’esperienza dell’armeno a parametro zero è sicuramente un gran colpo per qualsiasi squadra. Un bargain, come direbbero in Inghilterra. Corsa, classe, intelligenza calcistica e una grande duttilità tattica sono i punti forti del numero 77 giallorosso, che in passato ha vestito le maglie del Borussia Dortmund, dello United e dell’Arsenal.
Gli anni con Mourinho ad Old Traffort prima e all’Olimpico ora hanno permesso al giocatore di apprendere meglio la fase difensiva e di risultare schierabile non solo come esterno o trequartista, ma anche come interno o centrocampista centrale.
Inzaghi reputerebbe Mkhitaryan un profilo perfetto per completare il reparto in mezzo al campo. Oltre ai 3 titolari, infatti, l’Inter non ha alternative valide e l’armeno darebbe alla squadra quel mix di fantasia e dinamismo che forse solo Calhanoglu riesce a garantire attualmente. La possibilità c’è, i nerazzurri ci provano: c’è però da superare la Roma, che difficilmente vorrò privarsi a cuor leggero di uno dei suoi uomini chiave.
L’anno scorso Mkhitaryan aveva rinnovato per una sola stagione, volendo anche vedere come sarebbe stato il suo rapporto con Mourinho. L’allenatore portoghese ha da subito responsabilizzato l’armeno, schierandolo sempre titolare e spesso in ruoli non suoi: più volte ha evidenziato la straordinaria capacità del giocatore di adattarsi bene a qualsiasi compito gli venisse chiesto.
Parlando della situazione rinnovo, poi, lo Special One aveva detto: “Io voglio che resti, Miki vuole farlo e la dirigenza è d’accordo”. Questo un paio di mesi fa, poi gli incontri sono stati rinviati a fine stagione su ordine della proprietà e non se ne è più parlato.
L’armeno vorrebbe dare precedenza alla Roma e forse molto dipenderà dalla finale di Conference League. Le richieste di Mkhitaryan, comunque, sono precise: un biennale di almeno 4 milioni netti a stagione, prendere o lasciare. A Roma filtra ottimismo, ma le strade del calciomercato sono molteplici. E chissà che alla fine non portino all’Inter.
Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:
Luca Guadagnino e Daniel Craig potrebbero collaborare ancora una volta, questa volta per un progetto…
Nel mondo del cinema e dei fumetti, cresce l'attesa per il possibile ingresso di Lady…
Sony è appena giunta alla mid-gen con la sua nuova PS5 Pro, ma in Cina…
Finalmente è giunto uno dei periodi più attesi dell’anno: il Black Friday! Un’occasione imperdibile per…
Finalmente è giunto uno dei periodi più attesi dell'anno: il Black Friday! Un'occasione imperdibile per…
Finalmente è giunto uno dei periodi più attesi dell'anno: il Black Friday! Un'occasione imperdibile per…