L’intelligenza artificiale risponde spesso e volentieri alle nostre curiosità. Così noi di NCC abbiamo chiesto a ChatGPT di creare la top-11 all-time di diverse squadre. Oggi è la volta dell‘Inter: i nerazzurri sono stati parte della carriera di molti calciatori che hanno scritto la storia. L’intelligenza artificiale avrà costruito una squadra altrettanto leggendaria? Diamo uno sguardo all’undici titolare scelto da ChatGPT.
Partiamo dal modulo scelto da ChatGPT: il più classico dei 4-3-3, con terzini ed esterni d’attacco. Per il ruolo di portiere la scelta è stata Walter Zenga: l’Uomo Ragno ha difeso la porta dell’Inter per ben 473 partite, riuscendo a portare a casa un clean sheet in 194 occasioni. I due centrali di difesa sono altre due leggende della storia nerazzurra: si tratta, infatti, di Marco Materazzi e Giuseppe Bergomi.
Il primo, vincitore del Triplete nel 2010, può vantare 276 presenze con i nerazzurri tra il 2001 e il 2011 ed è sempre stato nel cuore del tifo interista. Il secondo è stato una bandiera dell’Inter e della Nazionale Italiana: con il club meneghino ha disputato 754 partite in vent’anni! Una carriera da bandiera con pochi eguali nella storia del calcio. Pochi sì, ma ugualmente rintracciabili nella storia nerazzurra: i due terzini scelti da ChatGPT, infatti, hanno avuto l’Inter nel cuore per un’intera carriera.
Stiamo parlando, ovviamente, di Javier Zanetti e Giacinto Facchetti. Il primo è stato scelto dall’intelligenza artificiale anche per il ruolo di capitano in questa top-11. L’argentino, arrivato a Milano nel 1995, ha avuto il privilegio di indossare la fascia di capitano dell’Inter per ben 13 anni (dal 2001 al 2014, anno del ritiro). Con la maglia nerazzurra ha collezionato la bellezza di 858 presenze, record assoluto nella storia del club. Facchetti, invece, ha collezionato 637 presenze e 76 reti con l’Inter tra il 1960 e il 1978, dimostrando di essere una delle leggende del calcio italiano.
Passiamo ora alla linea di centrocampo, composta da tre giocatori che hanno giocato e vinto tanto all’Inter. Il primo nome scelto da ChatGPT è quello di Lothar Matthäus; il tedesco, a Milano tra il 1988 e il 1992, ha segnato 53 reti in 154 presenze, contribuendo alla vittoria di uno Scudetto, una Supercoppa e una Coppa UEFA, vincendo anche un Pallone d’Oro. Gli altri due centrocampisti selezionati dall’intelligenza artificiale sono stati, invece, protagonisti della stagione del Triplete.
Si tratta di Esteban Cambiasso e Wesley Sneijder. L’argentino vanta 431 presenze in dieci anni con l’Inter, condite da 51 gol. L’olandese, invece, è stato premiato da ChatGPT nonostante abbia a referto “soltanto”116 partite con i nerazzurri. Il suo rendimento però è stato notevole: 22 reti e 35 assist, con vere e proprie magie con la palla tra i piedi e sui calci piazzati. Snejider, infatti, è stato indicato dall’IA anche come battitore di calci di punizione, punto forte del suo repertorio.
A chiudere la nostra top-11 c’è un tridente niente male, guidato da Alessandro Altobelli. “Spillo”, all’Inter tra il 1977 e il 1988, ha siglato 209 reti in 456 partite. Numeri incredibili che lo proiettano al secondo posto della classifica marcatori della storia nerazzurra. Al primo posto, infatti, c’è un altro protagonista della leggendaria squadra scelta da ChatGPT: Giuseppe Meazza. Con i suoi 284 gol con la maglia nerazzurra l’attaccante è nettamente il miglior realizzatore della storia dell’Inter e non poteva mancare in questa top-11.
A chiudere l’attacco c’è ovviamente Ronaldo. Il fenomeno brasiliano ha disputato 99 partite con l’Inter, mettendo a segno 55 reti. Inoltre il suo rendimento dal dischetto (92% di realizzazione in carriera) ha portato ChatGPT a indicarlo come rigorista della squadra, guidata da Helenio Herrera, selezionato, invece, come allenatore e preferito a José Mourinho.
Ecco dunque la formazione completa. INTER, BEST XI ALL-TIME (4-3-3): Zenga; Facchetti, Materazzi, Bergomi, Zanetti; Matthäus, Cambiasso, Sneijder; Altobelli, Ronaldo, Meazza. Allenatore: Herrera.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…