fbpx Calcio: le regole più assurde rimosse dal gioco
Sport

Calcio: le regole più assurde rimosse dal gioco

di davide.borgione

Condividi con chi vuoi

Una delle accuse che più frequentemente viene mossa contro la FIFA e contro il gioco del calcio è che il regolamento di quest’ultimo sia troppo statico. E forse è vero si potrebbero modificare alcune parti del regolamento per rendere il gioco più spettacolare, ma già in passato sono state fatte delle grosse (e necessarie) modifiche. Vediamo di seguito un elenco delle regole più assurde che sono state rimosse dal regolamento del calcio.

Calcio o rugby?

Quando nel ‘700 in Inghilterra iniziarono a giocare a “calcio” (se così vogliamo chiamarlo) era possibile trasportare il pallone con le mani per il campo. Esatto avete letto bene, con le mani, a patto che la palla fosse fatta entrare in porta con i piedi. Un qualcosa di simile a ciò che è oggi il Calcio Gaelico.

Inoltre fino al 1866 erano concessi solamente i passaggi all’indietro, come nel rugby. Da allora furono resi possibili i passaggi in avanti creando la regola del fuorigioco. Un passaggio in avanti era valido solamente se il giocatore ricevente aveva almeno 3 (sì avete capito bene, TRE) giocatori tra sé e la porta. Dal 1925 venne modificata questa regola passando da 3 giocatori a 2 (incluso il portiere).

 

Rugby (@Shutterstock)

 

Calcio d’angolo

Prima del 1873 non esisteva il calcio d’angolo. Infatti se la palla usciva sul fondo il gioco veniva fatto ripartire dal portiere. Tuttavia, è solo dal 1924 che è valido il gol calciando direttamente dalla bandierina. Il gol diretto da corner prende il nome di Gol Olimpico. Si deve questo nome all’ala Argentina Cesareo Onzari che risolse così un Argentina-Uruguay proprio nel 1924, pochi mesi dopo la “legalizzazione”, durante le Olimpiadi.

Portieri cassaforte

Fino al 1997 i portieri erano autorizzati a prendere il pallone con le mani anche dopo un retropassaggio del compagno e fino al 2000 non avevano un tempo massimo (ora 6 secondi) per tenerlo in mano. Era compito dell’arbitro far ripartire velocemente il gioco quando aveva palla il portiere. Tutto questo ovviamente portava a grandissime perdite di tempo e quindi (per fortuna) la FIFA ha deciso di limitare di gran lunga il fare melina col portiere.

 

Calcio di rigore (@Shutterstock)

Il calcio del futuro

La FIFA sta sperimentando quelle che potrebbero essere le regole del calcio del futuro. In particolare al torneo Future of Football Cup, svoltosi nell’estate del 2021 e a cui hanno partecipato le squadre giovanili di Lipsia, Club Bruges, PSV Eindhoven e AZ Alkmar sono state testate ben 5 regole che potrebbero essere ufficializzate in futuro.

In primis sono stati modificati i tempi di gioco delle partite. Non più 45 minuti per tempo bensì 30, ma di tempo effettivo. Un qualcosa di simile a quello che sono basket e rugby e che sicuramente limiterebbe al minimo le perdite di tempo.

La FIFA ha poi sperimentato le sostituzioni illimitate, che si svolgerebbero a tempo fermo, anche se forse ne perderebbe il gioco dal punto di vista strategico.

La terza regola che è stata sperimentata in questo torneino è quella delle espulsioni temporanee. In seguito ad un fallo troppo grave per ricevere solamente un giallo e troppo poco grave per ricevere un rosso, l’autore del fallo sarebbe costretto a lasciare i suoi in inferiorità numerica per 5 minuti. Tutto questo non intaccherebbe in nessun modo la permanenza del cartellino rosso standard.

Direttamente dal futsal poi le rimesse laterali battute coi piedi e ultima, ma non meno importante, la possibilità di autolanciarsi senza essere obbligati a servire un compagno su un calcio di punizione. Tutti provvedimenti che favorirebbero la veloce ripresa del gioco e un aumento della spettacolarità.

 

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie sul mondo del calcio continua a seguire Nasce Cresce Ignora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi