fbpx - Inps, cassa integrazione possibile sopra i 35 gradi di temperatura Attualità
Attualità

Inps, cassa integrazione possibile sopra i 35 gradi di temperatura

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Come riportato da TGCOM24, l’Inps, in collaborazione con l’Inail concederà la Cassa Integrazione alle aziende a causa delle elevate temperature di questa estate. Se le temperature saliranno sopra i 35 gradi infatti, le imprese potranno dunque presentare la domanda. Concessione diretta a chiunque certifichi un rischio per i propri lavoratori.

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria

Stando ad una nota dell’Inps, “Le imprese potranno chiedere all’Inps il riconoscimento della Cigo (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) quando il termometro supera i 35 gradi centigradi. Ai fini dell’integrazione salariale, però, possono essere considerate idonee anche le temperature percepite.

Anche per alcuni lavori, che espongono i lavoratori a temperature percepite superiori a quelle reali, si potrà procedere con l’erogazione della Cigo; tra questi inclusi la manutenzione stradale, i lavoratori edili, e in generale lavori svolti all’aperto, senza protezione dal Sole. Nello specifico, la Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria è indirizzata ai lavoratori che hanno subito riduzioni di stipendio, a causa della minore attività lavorativa dovuta dal caldo.

Inps verificherà la temperatura dei giorni indicati

Per richiedere la Cassa Integrazione non servirà allegare il bollettino meteo. I datori di lavoro dovranno solo compilare i moduli indicando le giornate di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, specificando inoltre la lavorazione in atto. L’entità della temperatura sarà dunque verificata direttamente dall’Inps, tramite i bollettini meteo. Inoltre, l’Inps concederà la Cigo a tutte le imprese i cui datori di lavoro sottolineano un rischio per i propri dipendenti a causa dell’eccessivo calore.

 

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi