Indonesia (@Shutterstock)
Il sud-est asiatico è da sempre vittima di fenomeni naturali, spesso dannosi e che portano a dei numeri rilevanti di decessi. Il disastro di questo tipo più conosciuto è lo tsunami del 2004, etichettato come uno delle più grandi catastrofi naturali mai accadute; questo toccò tutti gli Stati che si affacciano sull’Oceano Indiano, causando più di 200.000 morti e circa cinque milioni di sfollati.
In particolare l’Indonesia, vasto arcipelago di oltre 270 milioni di persone, è spesso vittima di terremoti, eruzioni vulcaniche e tsunami a causa della sua posizione nel cosiddetto “anello di fuoco”, ovvero un arco di vulcani e linee di faglia nel bacino dell’Oceano Pacifico…
Come ha riportato TgCom24, poche ora fa un altro fenomeno ha colpito lo Stato asiatico di cui sopra. Un terremoto di magnitudo 5.6 è infatti stato individuato nella regione di Canjur, nella provincia di Giava, a circa 10 km di profondità. Secondo un primo bilancio non definitivo, ci sarebbero oltre 40 morti e circa 700 feriti, che starebbero alimentando la paura nell’intera città; sono migliaia le abitazioni colpite dalla calamità. La scossa, secondo i report, sarebbe stata avvertita anche nella Capitale, Giacarta, a circa 100 km di distanza.
Sempre secondo i report, molte persone sarebbero scese in strada appena avvertito il terremoto, e i palazzi hanno tremato per oltre tre minuti. La maggior parte dei decessi è dovuta alla caduta di macerie. Fortunatamente, il rischio di tsunami è stato subito escluso, ma in molti hanno preferito evacuare comunque l’area colpita.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora. Potrebbero interessarti anche:
Forse non tutti sanno che l'utilizzo degli abbaglianti per avvisare altri automobilisti della presenza di…
Secondo indiscrezioni, Ubisoft starebbe pianificando di rilanciare Avatar: Frontiers of Pandora con una Director's Cut…
Ghost Rider è uno dei personaggi più amati tra il pubblico della Marvel e finalmente…
All'ospedale di Parma è accaduto qualcosa che ha del miracoloso. Grazie ad un raro intervento,…
Ha dell'incredibile la storia del bassotto tedesco Valerie, fuggita dai padroni e sopravvissuta 529 giorni…
Un nuovo State of Play sarebbe in arrivo il mese prossimo. Secondo il noto insider…