fbpx In Cina si parla già di PS6 e di una possibile PlayStation portatile
Gaming

In Cina si parla già di PS6 e di una possibile PlayStation portatile

di Steven Callea

Condividi con chi vuoi

Sony è appena giunta alla mid-gen con la sua nuova PS5 Pro, ma in Cina si guarda già alla prossima generazione di hardware. Un leaker ha svelato quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche di PS6, nonché l’interesse dell’azienda verso la creazione di una PlayStation portatile da affiancare alla console.

Due hardware targati AMD

Il leaker in questione è “zhangzhonghao“, che sul forum di Chiphell ha fornito delle informazioni molto dettagliate su quali architetture dovrebbe montare la prossima console di casa Sony. Per quanto riguarda il processore grafico, PS6 dovrebbe sfruttare la nuova UDNA di AMD. Capitolo CPU, l’insider protende per Zen 5, con l’opzione Zen 4, invece, più lontana ma non scartata del tutto.

La GPU basata su UDNA segna un’evoluzione rispetto all’RDNA 4, presentando anche delle somiglianze con la precedente architettura GCN. Si prevede che queste nuove GPU entreranno in produzione di massa intorno al 2026, rendendo plausibile la loro adozione nella PS6. Ma zhangzhonghao ha menzionato anche una presunta PlayStation portatile che dovrebbe uscire assieme all’hardware fisso.

Tale console portatile potrebbe servirsi del chip Z2 Extreme, già annunciato da AMD per l’inizio del 2025, o di una sua evoluzione. In ogni caso vi invitiamo a prendere con le pinze le informazioni fornite da questo insider e di affidarvi maggiormente a tutto quello che verrà comunicato proprio da Sony o da chi per essa.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!

Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi