Tunnel (@Shutterstock)
Si chiamerà “Fehmarnbel Fixed Link” e sarà il tunnel sottomarino più lungo del mondo, collegando Germania e Danimarca. Si tratta di un progetto molto ambizioso che porterà il tunnel fino ad una profondità pari a 40 metri sotto al Mar Baltico. La sua collocazione ridurrà drasticamente i tempi di percorrenza dello stretto; attualmente servono 45 minuti in traghetto per la traversata, con il tunnel basteranno sette minuti in treno e dieci in automobile.
La pianificazione è durata più di dieci anni mentre l’inizio dei lavori è avvenuto nel 2020. Infatti è stato completato un cantiere temporaneo sul lato danese dove saranno posizionati gli 89 tratti di cemento che andranno a costituire il tunnel. Come spiegato da Henrik Vicentsen, CEO della Femern A/S, la società danese responsabile del progetto, alla CNN: “L’aspettativa è che la prima linea di produzione sarà pronta verso la fine dell’anno o all’inizio dell’anno prossimo.” La posa del primo elemento del tunnel dovrebbe essere fissata entro l’inizio del 2024 mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per il 2029.
Il collegamento avrà una lunghezza di 18 chilometri, rappresentando uno dei più grandi progetti infrastrutturali d’Europa. Molto elevato è anche il budget stanziato per la sua realizzazione, ben 7 miliardi di euro. Il tunnel attraverserà la “Fehmarn Belt” lo stretto presente fra l’isola tedesca di Fehmarn e l’isola danese di Lolland, diventando l’alternativa prediletta al servizio di traghetto fra Rødby e Puttgarden. Con il nuovo tunnel i tempi di percorrenza saranno abbattuti passando dai 45 minuti attualmente necessari per la traversata ai semplici 7 in treno e 10 in auto. Un progetto molto ambizioso e sicuramente utile per i milioni di passeggeri che attraversano questo stretto ogni anno.
Per essere sempre informato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…